Sommario
- 1 Cosa si intende per spazio campione?
- 2 A cosa può essere associato un evento?
- 3 Che cos’è lo spazio degli eventi?
- 4 Che cosa è la cardinalità di un insieme?
- 5 Cosa si indica con punti campionari?
- 6 Quali sono gli eventi elementari?
- 7 Cos’è un evento elementare?
- 8 Cos’è un evento in matematica?
- 9 Quando due eventi sono incompatibili?
Cosa si intende per spazio campione?
L’insieme S di tutti i possibili esiti di un esperimento casuale è detto spazio campione dell’esperimento. Ad uno stesso esperimento casuale si possono associare diversi spazi campione. Un evento è un sottoinsieme dello spazio campione dell’esperimento casuale.
A cosa può essere associato un evento?
Ad ogni evento è associato un numero reale che è tanto maggiore quanto più è elevata la possibilità che si verifichi l’evento stesso: chiamiamo tale numero probabilità dell’evento. La probabilità rappresenta una misura numerica della possibilità di realizzarsi di un evento.
Che cos’è lo spazio degli eventi?
spazio degli eventi o spazio campionario, in probabilità, insieme Ω dei possibili esiti o casi possibili, mutuamente incompatibili, di una prova, detti eventi elementari. L’insieme Ω deve essere uno spazio misurabile e cioè contenere una famiglia di sottoinsiemi che costituisca una σ-algebra (→ sigma-algebra).
Come si indica lo spazio campionario?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
- Nel calcolo delle probabilità lo spazio campionario o insieme universo (generalmente indicato dalle lettere , o ) è l’insieme dei possibili risultati di un esperimento casuale.
- Dato un esperimento casuale, è detto evento elementare uno dei possibili esiti dell’esperimento stesso.
Cosa si intende per partizione di un insieme?
In matematica una partizione di un insieme X è una divisione di X in sottoinsiemi, detti parti, classi o blocchi della partizione, che “coprono” X senza sovrapporsi. dati due sottoinsiemi (distinti) qualsiasi di X, questi sono disgiunti.
Che cosa è la cardinalità di un insieme?
cardinalità Nella teoria degli insiemi, c. (o potenza) di un insieme è il numero degli oggetti di un insieme finito (numero cardinale). anche a insiemi infiniti: due insiemi hanno la stessa c. quando è possibile stabilire tra gli oggetti che li compongono una corrispondenza biunivoca senza eccezione.
Cosa si indica con punti campionari?
Si dice esperimento casuale, ogni fenomeno il cui risultato non può essere previsto con certezza. Dato un esperimento casuale, si dice spazio campionario l’insieme Ω di tutti i possibili risultati, esaustivi e mutualmente esclusivi, dell’esperimento stesso. Tali possibili risultati sono detti punti campionari.
Quali sono gli eventi elementari?
È un evento che non è composto da altri eventi elementari. Per esempio, nella prova (v.) lancio di un dado, l’evento A «faccia con 2 punti» è un evento elementare mentre l’evento B «faccia con un numero pari di punti» non è un evento elementare ma un evento composto (v.).
Cosa si intende per esperimento aleatorio?
Un esperimento aleatorio è un esperimento il cui esito non può essere predetto con certezza prima di essere eseguito. La teoria della probabilità assume che un esperimento aleatorio possa essere ripetuto indefinitamente sotto le medesime condizioni.
Come si fa un calcolo delle probabilità?
La probabilità matematica
- si determina il numero di tutti i casi possibili;
- si determina il numero dei casi favorevoli, cioè di quei casi che rendono verificato l’evento di cui si vuole calcolare la probabilità;
- si calcola il rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi possibili.
Cos’è un evento elementare?
Cos’è un evento in matematica?
evento in probabilità, uno dei possibili risultati di una prova. Un evento è un sottoinsieme E dello spazio degli eventi; tra essi sono compresi l’insieme vuoto, indicato con Ø (detto evento impossibile) e lo stesso insieme Ω (detto evento certo). …
Quando due eventi sono incompatibili?
Due eventi E1 ed E2 si dicono incompatibili quando il verificarsi dell’uno esclude il verificarsi dell’altro, cioè quando due eventi non possono verificarsi contemporaneamente.
Cosa sono gli eventi in matematica?
evento in probabilità, uno dei possibili risultati di una prova. Una prova definisce un insieme Ω di possibili esiti o casi, mutuamente incompatibili, detti eventi elementari. L’insieme Ω è detto spazio degli eventi o insieme universo o, ancora, spazio campionario, e può essere finito o infinito.