Cosa produce la zona midollare del surrene?
La midollare del surrene è composta da cellule cromaffini, che sintetizzano e secernono catecolamine (principalmente adrenalina e quantità minori di noradrenalina). Le cellule cromaffini producono anche amine e peptidi bioattivi (p. es., istamina, serotonina, cromogranine, ormoni neuropeptidi).
Quante sono le vene surrenaliche?
Le vene surrenali sono un paio di vasi venosi che drenano la ghiandola surrenale omolaterale e sfociano, direttamente o indirettamente, nella vena cava inferiore come suoi rami affluenti viscerali. La vena surrenale destra si porta direttamente alla vena cava, mentre la sinistra sbocca nella vena renale sinistra.
Cosa è la midollare surrenale?
La midollare surrenale è situata internamente, al centro della ghiandola surrenale, circondata dalla corticale; ha colore bruno-nerastro e si presenta nel cadavere di consistenza molle o addirittura colliquata. È costituita da cordoni cellulari tra i quali si estende una ricca rete di sinusoidi, accompagnati da uno stroma reticolare che si
Quali sono le cellule midollari?
Le cellule midollari derivano dalla cresta neurale dell’embrione e di conseguenza possono essere classificati come neuroni modificati. In particolare, sono cellule postgangliari del sistema nervoso simpatico modificate. Esse hanno perso i loro assoni e dendriti, ricevendo innervazione dalle corrispondenti fibre pregangliari.
Quali sono le cellule staminali nel midollo osseo?
Il midollo osseo contiene tre tipi di cellule staminali : Le cellule staminali ematopoietiche danno origine a 3 classi di cellule sanguigne che si trovano nella circolazione: leucociti (globuli bianchi), eritrociti (globuli rossi) e trombociti (piastrine).
Quali sono le patologie del midollo osseo?
L’analisi istologica del campione prelevato dall’individuo rende possibile la diagnosi di alcune patologie come le leucemie, il mieloma multiplo, l’ anemia e pancitopenia. Il midollo osseo produce le cellule del sangue: globuli bianchi, rossi e piastrine.