Cosa riveste l endocardio?
endocardio Membrana endoteliale che riveste internamente le pareti del cuore e le altre formazioni presenti nelle cavità cardiache: muscoli papillari, corde tendinee ecc. A livello degli orifizi del cuore, l’e., ripiegandosi variamente, forma le valvole del cuore ( e.
Cosa è endocardio?
L’endocardio è un rivestimento ultra sottile e assieme a epicardio e miocardio forma la parete cardiaca. Il compito dell’endocardio è proteggere le cavità del cuore e le superfici valvolari.
Che cos’è l epicardio?
epicardio, la membrana che ne riveste la superficie esterna. miocardio, il muscolo, le cui cellule assicurano l’impulso necessario alla contrazione del cuore (battito cardiaco).
Che cosa deriva dall’endocardio?
L’endocardio deriva dallo strato endoteliale delle formazioni che danno vita a tutto il cuore, i tubi endocardici, che a loro volta si formano dal mesoderma.
Cosa è L’epitelio cubico?
L’epitelio cubico (o isoprismatico) pluristratificato è costituito da cellule cubiche disposte in più strati (di norma due o tre) a fungere unicamente da rivestimento; è alquanto raro nella classe dei mammiferi ed è localizzato unicamente in prossimità dei dotti escretori più grandi e delle ghiandole esocrine, come ad esempio le
Cosa è l’epitelio ghiandolare?
L’ epitelio ghiandolare (chiamato anche tessuto ghiandolare) forma il parenchima delle ghiandole, strutture atte alla produzione e secrezione di sostanze utili all’organismo. Le ghiandole possono essere unicellulari o pluricellulari e si distinguono principalmente in base alla destinazione della secrezione.
Qual è l’epitelio pseudostratificato?
Epitelio pseudostratificato: sezione di trachea di mammifero. L’epitelio pseudostratificato (anche pseudostratificato cilindrico) è una variante dell’epitelio cilindrico semplice, in cui i nuclei cellulari si trovano ad altezze diverse, dando così l’impressione di essere disposti in più strati.