Sommario
In quale ambito si è sviluppata la metodologia agile?
La metodologia Agile nasce nell’ambito dello sviluppo software. Nel 2001 una ventina sviluppatori stila il primo manifesto dell’Agile, che indica i principi alla base di questo nuovo approccio.
Chi ha inventato la metodologia agile?
Comunicazione stretta – Secondo Alistair Cockburn, probabilmente il primo teorico delle metodologie agili, questo è l’unico vero aspetto nodale che rende agile una metodologia. Per comunicazione stretta si intende la comunicazione interpersonale, fra tutti gli attori del progetto, cliente compreso.
Quali sono le metodologie di sviluppo agile?
Metodologie. In senso lato il termine “agile” indica tutte quelle metodologie di sviluppo leggere e flessibili, che rompono con la precedente tradizione di ingegneria del software ( modello a cascata, modello a spirale, etc.) basata su una raccolta delle specifiche e su una strutturazione sequenziale dello sviluppo software.
Qual è l’espressione metodologia agile?
Nell’ingegneria del software, l’espressione metodologia agile (o sviluppo agile del software, in inglese agile software development, abbreviato in ASD) si riferisce a un insieme di metodi di sviluppo del software emersi a partire dai primi anni 2000 e fondati su un insieme di principi comuni, direttamente o indirettamente derivati dai principi
Qual è l’uso del termine agile?
Introduzione. L’uso del termine agile per riferirsi a metodi di sviluppo software fu introdotto dal Manifesto Agile pubblicato nel 2001. La gran parte dei metodi agili tenta di ridurre il rischio di fallimento sviluppando il software in finestre di tempo limitate chiamate iterazioni che, in genere, durano qualche settimana.
Qual è la metodologia Scrum?
Scrum è una metodologia agile, incrementale e iterativa, per lo sviluppo di prodotti, applicazioni e progetti. È un framework, ovvero una modalità strutturata e pianificata, su cui è possibile costruire un sistema. Inoltre Scrum è un processo empirico, ovvero basato sul concetto che la conoscenza derivi dall’esperienza e che le decisioni vadano