Quando le foglie delle piante diventano bianche?
Il Mal bianco o Oidio è una malattia fungina che colpisce moltissime varietà di piante ornamentali, provocata da diverse famiglie di funghi, appartenenti al genere Oidium. Quando il fungo attacca una pianta ornamentale causa delle chiazze bianche simili a ragnatele polverose sopra le foglie e i fiori.
Come eliminare la muffa bianca dalle piante?
L’uso di bicarbonato di potassio miscelato con acqua è un fungicida organico e funziona bene con le spore bianche della muffa. Basta spruzzare questa soluzione generosamente sulla pianta e sulla superficie del terriccio.
Come si può combattere l’oidio?
L’oidio, infatti, si può combattere con l’uso di un fungo antagonista appartenente sempre al genere oidium: l’ampelomyces quisqualis. Quest’ultimo funziona meglio se mescolato all’ olio minerale (un derivato dal petrolio) e se somministrato in autunno. Sulle foglie malate si può applicare anche bicarbonato miscelato ad aceto.
Quali sono le principali cause dell’oidio?
Molto importante nella prevenzione dell’oidio, è anche la distanza tra una pianta e l’altra. In caso di più colture, le piante vanno poste a una certa distanza tra l’una e l’altra. Questa distanza, detta “ distanza di impianto”, favorisce il passaggio dell’aria ed evita gli accumuli di calore e umidità, cause principali dell
Quali sono le cause dell’oidio della vite?
Oidio della vite, causato dall’agente patogeno Uncinula necator. Delle cucurbitacee ( zucchina, cetriolo, melone ecc.), innescato dall’agente Sphaerotheca fuliginea. Del pesco e della rosa (che colpisce appunto il pesco e le rose ), provocato da Sphaerotheca pannosa.
Quali sono i funghi responsabili dell’oidio?
I funghi responsabili dell’oidio sono degli ascomiceti invisibili all’occhio umano, che producono delle ife o filamenti conici da cui si sviluppano delle spore, chiamate oidiospore. Sono proprio le spore trasportate dal vento, le responsabili dell’infezione a molte specie di piante da giardino. In passato si è cercato di studiare