Sommario
Quali sono i soluti volatili?
Un soluto non volatile produce vapore al punto di ebollizione della soluzione. Hanno una pressione di vapore inferiore e un punto di ebollizione più elevato. Esempio: zucchero. Un soluto volatile produce vapore al punto di ebollizione della soluzione.
Quali sono i solventi clorurati?
Composti derivati dagli idrocarburi alifatici o dagli idrocarburi ciclici, nei quali uno o più atomi di idrogeno sono sostituiti da altrettanti atomi di cloro. I più noti sono il cloroformio, il tricloroetilene, il percloroetilene, il tetracloruro di carbonio, il tricloroetano.
Dove si trovano i COV?
Una delle principali fonti dei COV antropogenici sono sostanze presenti nella formulazione dei rivestimenti, in particolare nelle vernici e nei rivestimenti protettivi. I solventi generalmente vengono emessi da film protettivi o decorativi.
Cosa sono i composti organici clorurati?
Gli idrocarburi clorurati (detti anche solventi clorurati o organoclorurati), sono composti di sintesi derivanti da idrocarburi con l’aggiunta di un alogeno quale il cloro (Cl). Tali sostanze sono quindi costituite da atomi di carbonio, idrogeno e cloro.
Quali sostanze sono considerate volatili?
In generale, sono considerate volatili le sostanze che, in determinate condizioni di pressione e temperatura, presentano elevata tensione di vapore. In altre parole il sistema tende ad evolvere spontaneamente verso lo stato aeriforme, raggiungendo il massimo livello di stabilità relativo alle condizioni in oggetto.
Quali sono le sostanze che hanno elevata tensione di vapore?
In generale, sono considerate volatili le sostanze che, in determinate condizioni di pressione e temperatura, presentano elevata tensione di vapore.
Qual è la volatilità relativa di una colonna di distillazione?
La volatilità relativa è molto importante nella progettazione di colonne di distillazione in quanto, per ricavare il grafico necessario per il metodo di McCabe-Thiele, permette di definire la frazione molare in fase vapore di un sistema bicomponente attraverso un’equazione valida sia per miscele ideali che non ideali:
Qual è la classe dei composti organici volatili?
La classe dei composti organici volatili, (COV) o VOC (dall’inglese Volatile Organic Compounds), comprende diversi composti chimici formati da molecole dotate di gruppi funzionali diversi, aventi comportamenti fisici e chimici differenti, ma caratterizzati da una certa volatilità, caratteristica, ad esempio, dei comuni solventi organici