Sommario
Quale è il radiatore della macchina?
Il radiatore è uno scambiatore di calore tra due fluidi che di solito si utilizza per stabilizzare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore mediante la corrente d’aria che investe la vettura durante la marcia.
Come controllare il radiatore?
Nel vano motore bisogna cercare il tappo del radiatore che, normalmente, si trova nella parte superiore del radiatore stesso. I modelli più recenti riportano un’etichetta precisa. In ogni caso, il manuale dell’auto lo indicherà chiaramente. Con lo straccio si potrà rimuovere il tappo evitando pericolose ustioni.
Dove si trova il radiatore della macchina?
Dove si trova il radiatore dell’auto? Di solito, a meno che non si parli di auto con configurazioni particolari, il radiatore si trova nella parte anteriore, all’interno del vano motore. È facilmente riconoscibile per la sua forma rettangolare, per la presenza di una ventola e di un grosso tappo nella vicinanze.
Dove è il radiatore?
Il radiatore è solitamente posizionato sulla parte alta del cofano per usufruire dell’aria e al suo interno funziona così: il liquido refrigerante entra nel radiatore dopo essere passato per il motore e aver raccolto tutto il calore generato dalla combustione; il radiatore lo raffredda e lo rimette in circolo.
Come circola l’acqua nel motore?
La pompa dell’acqua è guidata da una cinghia collegata al motore che fa in modo che il liquido circoli tutte le volte che il motore è in funzione. Il liquido passa poi dal motore e dalla testata dei cilindri, per poi giungere nel radiatore e far ritorno ancora una volta alla pompa.
Dove si trova il radiatore riscaldamento?
Il radiatore del riscaldamento si trova nella parte inferiore, sotto il cofano. Il calore è creato dalla combustione interna al motore. Questo calore è trasferito al liquido di raffreddamento e circola attraverso il termostato e attraverso il radiatore.