Cosa si intende con il termine immunodeficienza?
Con il termine immunodeficienza si fa riferimento ad una categoria diagnostica caratterizzata da un deficit dell’ immunità umorale e/o dell’ immunità cellulare che comprende una serie di entità patologiche distinte le une dalle altre sia sul piano eziologico che patogenetico.
Qual è il deficit dell’immunità cellulo-mediata?
Deficit dell’immunità cellulo-mediata. Il deficit di immunità cellulo-mediata deve essere sospettato ogni qualvolta si presentino infezioni virali recidivanti (o croniche) e diffuse. Non solo; la presenza deficit anticorpale deve comunque sempre far sospettare la presenza di un’immunodeficienza cellulo-mediata.
Quali sono le cellule del sistema immunitario?
Tra gli organi costituenti il sistema immunitario, rientrano la milza, le tonsille, il midollo osseo, il timo e i linfonodi; tra le cellule del sistema immunitario, meritano una citazione i globuli bianchi ( granulociti, monociti e linfociti); infine, tra le glicoproteine del sistema immunitario, si ricordano gli anticorpi.
Qual è la terapia delle immunodeficienze primitive?
La terapia delle immunodeficienze primitive è in stretta correlazione con il meccanismo che le ha causate: ad esempio, nell’immunodeficienza comune variabile si attua un trattamento sostitutivo con somministrazione di immunoglobuline per via endovenosa o sottocutanea, al fine di ripristinare un adeguato livello di protezione.
Quali sono le malattie infettive derivanti da un immunodepressione?
Le malattie infettive derivanti da uno stato di immunodepressione possono essere di natura batterica, virale, fungina o parassitaria e possono avere le caratteristiche sintomatiche di una polmonite, un raffreddore, un’influenza, una sinusite, una congiuntivite ecc.
Che cosa è immunodepressione congenita?
Immunodepressione Primaria (o Congenita) L’immunodepressione congenita è il risultato di anomalie cromosomiche incurabili. Pertanto, una persona affetta da un difetto cromosomico, che causa immunodepressione dalla nascita, è destinata a convivere con un sistema immunitario poco efficace e con il rischio di sviluppare facilmente infezioni.