Sommario
In che modo la rivoluzione della Luna intorno alla Terra determina il ciclo delle fasi lunari?
Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto, causate a loro volta dal suo diverso orientamento rispetto al Sole. Le fasi lunari sono dovute al moto di rivoluzione della Luna e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto alla Terra e al Sole.
Come sorge la Luna?
La Luna, esattamente come il Sole, sorge a est. L’est (noto anche come oriente o levante) è il punto cardinale in cui, come detto in precedenza, sorge il Sole; viene indicato con la lettera E. Ricordiamo infine che gli orari di alba e tramonto della Luna variano con la fase lunare.
Quando la Luna è sullo stesso piano di sole e terra?
Luna sono sullo stesso piano e se allineati si hanno le eclissi , cioè può succedere che la Luna copra il Sole o che la Terra copra la Luna. Per 2 volte al mese la Luna si trova sullo stesso piano di Sole e Terra, però solo raramente si determinano le condizioni delle eclissi. Quando la Luna è in questa posizione si ha l’eclissi di Sole .
Quali sono le caratteristiche della Luna?
Le due più caratteristiche condizioni della luna sono luna nuova e luna piena, tra questi due eventi che durano un giorno si situano la fase crescente e la fase calante, che possiamo suddividere in quarti.
Quando la Luna è in fase crescente?
La luna è in fase crescente quando a partire dalla luna nuova inizia a guadagnare col passare dei giorni visibilità, allargando la mezzaluna o spicchio illuminato. Questa fase del lunario culmina nel plenilunio, a scandire la metà del periodo di luna crescente c’è il primo quarto di luna che è in mezzo,
Quali sono le fasi lunari?
Lefasi lunaridipendono dallaposizione di luna, terra e solee sono determinate da come vediamo il satellite dal nostro pianeta. In base a come la luna viene illuminata dai raggi solari la vediamo in modo differente, possiamo classificare la fase crescente e la fase calante, a loro volta suddivise in due quarti, il novilunio e i plenilunio.