Che sintomi dà il tumore alle ovaie?
I sintomi più comuni del tumore dell’ovaio che si possono manifestare nelle forme più avanzate sono: gonfiore addominale, persistente oppure intermittente, necessità di urinare spesso, dolore addominale. Sintomi meno comuni sono: l’inappetenza, le perdite ematiche vaginali, le variazioni delle abitudini intestinali.
Come si cura tumore alle ovaie?
La terapia si basa sulla chirurgia, sulla chemioterapia e sull’utilizzo degli anticorpi monoclonali.
- Chirurgia: la chirurgia è fondamentale nel trattamento del tumore alle ovaie.
- Chemioterapia: la chemioterapia rimane, dopo la chirurgia, il trattamento cardine per il trattamento del carcinoma ovarico.
Quali sono i sintomi di un cancro delle ovaie?
Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi.
Qual è l’indagine di screening per il cancro dell’ovaio?
Un’indagine di screening (cioè, in assenza di sintomi) è consigliabile nel piccolo numero di soggetti con un cancro dell’ovaio in famiglia legato alla positività per i geni BRCA1 e 2; in tale caso gli esami vanno eseguiti ogni sei mesi a partire dall’età di 30-35 anni.
Cosa è un tumore alle ovaie?
Generalità . Il tumore alle ovaie, noto anche come tumore dell’ovaio, è una neoplasia maligna che colpisce le ovaie, cioè le gonadi femminili.
Quali sono i tumori maligni dell’ovaio?
Tipologie. I tumori maligni dell’ovaio sono di tre tipi: tumori epiteliali, tumori germinali e tumori stromali. I tumori epiteliali originano dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie. Essi costituiscono più del 90 per cento delle neoplasie ovariche maligne.