Sommario
Quanto distano i paralleli tra di loro?
Possiamo dire che la distanza tra un parallelo e l’altro è di circa 111 km perché sappiamo che la distanza tra un polo e l’altro misura 20.004,5 km. Noi abbiamo 90 paralleli principali a nord e 90 a sud dell’Equatore, quindi complessivamente i paralleli principali sono 180. 20.004,5 km : 180 = 111,1361 km.
Come calcolare la distanza tra due coordinate geografiche?
(Gli studi dell’OCSE-Pisa dicono il vero…)…Calcolo della distanza geodetica tra due punti della superficie…
- a = 90° – lat(B)
- b = 90° – lat(A)
- φ = lon(A) – lon(B)
Come sono i paralleli tra loro?
– i paralleli sono circonferenze immaginarie ottenute dall’intersezione tra la superficie terrestre e piani perpendicolari all’asse di rotazione terrestre. Meridiani e paralleli formano quindi una specie di griglia, detta reticolato geografico, a partire dalla quale si definiscono latitudine e longitudine.
Cosa sono la latitudine e la longitudine?
La latitudine e la longitudine sono le coordinate principali che si servono di quelle linee immaginarie chiamate paralleli e meridiani che sono usate dai geografi per “tagliare in porzioni” lo spazio della superficie terrestre. Entrambe si misurano in gradi.
Qual è la distanza angolare della latitudine?
La latitudine è la distanza angolare misurata in gradi lungo l’arco di meridiano compreso tra l’Equatore e il parallelo passante per il punto.
Qual è la latitudine dell’equatore?
LATITUDINE. Rappresenta la distanza angolare di un punto dall’Equatore (che infatti ha latitudine 0°). Per conoscere la latitudine del posto in cui ci si trova si può osservare l’ altezza della Stella Polare rispetto al punto di osservazione: essa coincide sempre con la latitudine.
Qual è la latitudine del Polo Nord?
La latitudine al Polo Nord è di +90° mentre quella del Polo Sud è di -90°. LONGITUDINE Indica la distanza angolare di un punto dal Meridiano 0 (o Meridiano di Greenwich o Meridiano fondamentale).