Sommario
Come si moltiplicano le potenze?
Per moltiplicare due potenze con la stessa base basta sommare gli esponenti. Per dividere due potenze con la stessa base, invece, bisogna sottrarre gli esponenti. Scopri anche come fare la potenza di potenza. Ti basterà moltiplicare i due esponenti per ottenere il risultato corretto!
Come si calcolano le potenze con la stessa base?
Per moltiplicare due potenze con la stessa base, basta sommare i due esponenti: il risultato è uguale alla base moltiplicata per se stessa tante volte quante la somma degli esponenti!
Come sommare due potenze con la stessa base?
Metodo 1 di 3: Anche in questo caso, devi moltiplicare la base per se stessa per il numero di volte indicato dall’esponente. Somma fra loro i valori che hai calcolato. Così facendo, ottieni la somma fra le due potenze.
Cosa si fa quando gli esponenti sono uguali?
Prodotto di potenze con lo stesso esponente Il prodotto tra due potenze con lo stesso esponente è uguale ad una potenza che ha ancora lo stesso esponente, ma per base il prodotto delle due basi. La potenza di un prodotto è uguale al prodotto delle potenze dei singoli fattori.
Quando la base è l’esponente sono uguali?
Prodotto di potenze con lo stesso esponente: il prodotto di potenze aventi lo stesso esponente, ma con uguale base è una potenza che ha per esponente lo stesso esponente e per base il prodotto delle basi. Esempio: (2^2)*(3^2)= 6^2.
Cosa è una moltiplicazione tra potenze e esponente?
Moltiplicazione tra potenze con lo stesso esponente. La moltiplicazione tra potenze con lo stesso esponente è una potenza che ha per base il prodotto delle basi e per esponente lo stesso esponente. Esempi. 1) Il risultato di questa moltiplicazione è una potenza avente come base il prodotto delle basi e come esponente lo stesso esponente
Qual è il risultato della moltiplicazione?
In formule: Siamo di fronte a una moltiplicazione tra potenze aventi la stessa base; di conseguenza, il risultato della moltiplicazione è una potenza che ha per base la stessa base (3) e per esponente la somma degli esponenti (3+2=5).
Cosa è la moltiplicazione tra potenze con base e somma?
La moltiplicazione tra potenze con la stessa base è una nuova potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti. In formule: Esempi