Sommario
Quali sono i seni?
I seni paranasali (lat. sinus paranasales) sono quattro paia di cavità all’interno delle ossa del massiccio facciale, comunicanti tramite canali ossei ed orifizi con le cavità nasali, che a loro volta possono comunicare con l’esterno.
Cosa sono i seni nel cranio?
I seni paranasali sono cavità naturali situate nello spessore delle ossa del viso che circondano gli occhi, il naso e le guance. Rappresentano gli spazi aerei più ampi tra i vari seni paranasali e comunicano con il meato medio della cavità nasale omolaterale attraverso l’ostio naturale (orifizio di drenaggio)
Cosa si intende per seno in anatomia?
Termine impiegato in anatomia per indicare diverse formazioni, con significato di spazio cavo, infossamenti, dilatazioni, perlopiù contenente liquido o altri tessuti. Viene definito s. anche lo spazio della parete toracica anteriore compreso tra le due mammelle molto comune l’erronea identificazione di questo s.
Quali sono le ossa del corpo umano lunghe?
Ossa del corpo umano lunghe Le ossa lunghe sono le ossa del corpo umano che presentano una lunghezza superiore allo spessore e alla larghezza; Rappresentano principalmente le ossa degli arti (es. omero). Esse presentano un corpo, chiamato diafisi, e due estremità chiamate epifisi.
Quali sono le alterazioni del seno?
Le alterazioni del seno, le Esistono diverse forme di displasia, la più comune delle quali è la malattia fibrocistica. Nella displasia fibrocistica a piccole cisti, più frequente tra i 30 e i 40 anni, sono presenti cisti piccole, ripiene di liquido, più evidenti durante il periodo premestruale.
Quali sono le ossa corte?
Ossa corte. Le ossa corte sono le ossa del corpo umano che presentano lunghezza , larghezza e spessore pressoché equivalenti. Un esempio di ossa corte è rappresentato dalle ossa del carpo.
Quali sono le ossa che compongono lo scheletro umano?
In base alla loro conformazione distinguiamo diversi tipi di ossa che compongono lo scheletro umano: Ossa lunghe; Ossa piatte; Ossa corte.