Sommario
Come trovare valore esponente?
La moltiplicazione tra fattori uguali tra di loro, si indica scrivendo il fattore, che assume il nome di base, una sola volta e ponendo alla sua destra, in alto e in piccolo, l’indicazione di quanti sono i fattori. Questo numero, posto come apice a destra della base, è detto esponente.
Quando un esponenziale è maggiore di 1?
Se a>1 è sufficiente confrontare gli argomenti dei due esponenziali in una disequazione avente come verso il verso della disequazione di partenza. Se 01 bisogna confrontare i due esponenti in una disequazione avente come verso il verso opposto a quello della disequazione di partenza.
Come ricavare la potenza di un numero?
10^3 ad esempio equivale a 10 x 10 x 10 ovvero a 1000, 10^4 a 10 x 10 x 10 x 10 (10000). Insomma, si può dire che per esprimere una potenza di 10 basterà semplicemente scrivere 1 seguito da quanti zeri vengono indicati nell’esponente: se l’esponente è 5, scriviamo 1 seguito da 5 zeri.
Come si fa a togliere una potenza?
Isolare il numero con l’esponente che si desidera eliminare spostando tutti gli altri numeri al lato opposto delll’uguale (“=”). Per il problema x^3 + 3 = 11, si dovrebbe sottrarre 3 da entrambi i lati in modo che si ha x^3 = 8. 3. Prendere la radice alla potenza dell’esponente su entrambi i lati dell’equazione.
Quando la funzione esponenziale è crescente?
La funzione esponenziale di base a con a>0 ∧ a≠1 è una funzione crescente se a>1 mentre è decrescente se 0 < a < 1. La funzione esponenziale è sempre monotona crescente o decrescente.
Quando la funzione esponenziale è maggiore di zero?
La funzione esponenziale ex è sempre maggiore di zero anche quando il valore reale dell’esponente x è negativo e tende a meno infinito ( -∞ ).
Quando un’equazione non è esponenziale?
Equazioni esponenziali elementari equazione impossibile in quanto una funzione esponenziale è strettamente positiva, ossia non può porgere mai un valore minore o uguale a zero.