Sommario
Quali sono le differenze tra i modelli particellari di un solido e di un gas?
Le particelle che costituiscono un gas hanno ampia libertà di movimento; in un liquido hanno libertà più limitata e nei solidi sono presenti forti vincoli che mantengono quasi immobili le parti- celle.
Quali sono le caratteristiche del solido?
I solidi, pertanto, hanno forma e volume propri e sono incomprimibili. Inoltre, si presentano in genere come cristalli, cioè come corpi a struttura geometrica, che riflette la distribuzione spaziale ordinata delle particelle costituenti. I solidi che non possiedono struttura cristallina sono detti amorfi.
In quale stato della materia le molecole non hanno legami tra loro?
I GAS IDEALI E LA LEGGE DI STATO Costituiscono un gas ideale (o perfetto) quelle molecole che a temperatura ambiente non formano interazioni tra loro e si comportano in modo completamente indipendente le une dalle altre.
Quali sono le molecole di un liquido?
Le molecole di un liquido sono in continuo movimento reciproco, e, a differenza di quanto succede in un gas, scorrono le une sulle altre senza separarsi. E’ per questo motivo che i liquidi presentano un volume proprio, assumono la forma del recipiente che li contiene e sono praticamente incomprimibili .
Quali sono i solidi molecolari?
Solidi molecolari. Nei solidi molecolari costituiti da molecole apolari, come nello iodio (I. 2) cristalli- no, le molecole sono tenute insieme da deboli legami intermolecolari (van der Waals); quelli costituiti da molecole polari (con legami covalenti polari), come il ghiaccio, presentano invece legami a idrogeno.
Cosa è stato liquido e stato solido?
stato liquido e stato solido Secondo la teoria particellare della materia ogni corpo è costituito da particelle (atomi, molecole o ioni) unite tra loro, in maniera maggiore o minore, da forze di interazione che ne determinano lo stato di aggregazione. La materia si può trovare in natura in quattro diversi stati:
Qual è lo stato liquido?
Lo stato liquido può considerarsi uno stato intermedio fra lo stato solido e lo stato gassoso: nello stato liquido, tra le molecole animate da moto caotico agiscono forze attrattive di entità sufficiente a non consentirne la separazione, ma insufficiente a bloccare le molecole nelle posizioni fisse di un reticolo cristallino tipico di un solido.