Sommario
Quali caratteristiche hanno gli strati che costituiscono il Sole?
La zona esterna del Sole è formata da: Fotosfera: disco luminoso che si vede dalla Terra, filtra e riceve l’energia prodotta all’interno del Sole, presenti zone calde (granuli) e zone fredde (macchie solari) Cromosfera: strato irregolare di gas rarefatto, colore rossastro per radiazioni colorate degli atomi di Idrogeno.
Quali caratteristiche ha la superficie del Sole?
Superficie del Sole – FOTOSFERA. Il Sole ha una superficie non omogenea, a buccia d’arancia (granulata) e con esplosioni che si dipartono in protuberanze. La parte dominante della fotosfera presenta zone scure e chiare circondate da bordi/pellicole più scure e con diametri da 1000 a 10.000 km.
Quali sono le caratteristiche principali del Sole?
Caratteristiche principali – Il Sole è una stella piccola circondata da una corona di pianeti che costituiscono il sistema solare. – Periodo evolutivo lungo: ha circa 4,6 miliardi di anni e si trova a metà della sua vita. – Distanza media dalla Terra = 130 milioni di km (1 unità astronomica e 8 minuti luce).
Quali sono le caratteristiche chimiche del Sole?
SOLE: CARATTERISTICHE GENERALI. La composizione chimica del Sole è: 73 % idrogeno (H), 25 % elio (He) e 2 % di elementi più pesanti (Z); le prime stelle erano costituite solo da H e He ( Sole è stella riciclata).
Quali sono le superfici del Sole?
CARATTERISTICHE FISICHE DEL SOLE. Superficie del Sole – FOTOSFERA. Il Sole ha una superficie non omogenea, a buccia d’arancia (granulata) e con esplosioni che si dipartono in protuberanze. – La fotosfera è la parte più luminosa con uno spessore di circa 500 km.
Quali sono gli elementi più pesanti del Sole?
Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno(circa il 74% della sua massa, il 92,1% del suo volume) ed elio(circa il 24-25% della massa, il 7,8% del volume),cui si aggiungono altri elementipiù pesanti presenti in tracce.