Cosa spiega la teoria delle collisioni?
La teoria delle collisioni o teoria degli urti è una teoria proposta da Max Trautz e William Lewis nel 1916 che spiega quantitativamente come avvengono le reazioni chimiche e perché le velocità di reazione sono diverse da reazione a reazione.
Quali sono i fattori che influenzano la velocità di reazione e come agiscono?
La velocità di una reazione dipende da: • la natura dei reagenti; • la temperatura; • la superficie di contatto fra i reagenti; • la presenza di catalizzatori.
Su cosa si basa la teoria degli urti?
La teoria degli urti fu proposta da Max Trautz e William Lewis nel 1916. Aumentando la temperatura, le molecole dei reagenti si muovono più velocemente ed aumenta la probabilità che si urtino e che gli urti siano abbastanza energetici da rompere i legami all’interno delle molecole dei reagenti.
Perché la velocità di reazione aumenta al crescere della concentrazione di un reagente?
La concentrazione aumenta il numero di urti e quindi la probabilità di urti efficaci. La temperatura aumenta l’energia cinetica e la velocità delle particelle e di conseguenza l’efficacia degli urti.
Come calcolare la velocità della reazione?
Data la reazione aA + bB → prodotti la velocità della reazione si calcola con la relazione v = k! [A]n! [B]m con k = costante specifica di velocità (dipende dalla temperatura). Gli esponenti n ed m sono numeri interi, sperimentali e non corrispondono ai coefficienti stechiometrici dei reagenti.
Qual è la velocità di reazione dei reagenti?
La natura dei reagenti influisce sulla velocità di reazione nella misura in cui ogni sostanza ha una peculiare attitudine a trasformarsi in virtù delle proprietà chimiche e fisiche. Un aumento di temperatura aumenta la velocità di una trasformazione chimica.
Qual è la velocità delle reazioni chimiche?
la velocità della maggior parte delle reazioni chimiche dipende dalla concentrazione dei reagenti. L’equazione cinetica è una relazione matematica che lega la velocità v di una data reazione alla concentrazione molare dei reagenti.