Sommario
- 1 Come si chiama il fenomeno per il quale in diverse condizioni chimico fisiche la stessa sostanza può cristallizzare con differenti strutture?
- 2 Cosa sono le miscele Isomorfe?
- 3 Cosa significa Isomorfe?
- 4 Quando un elemento è detto Allotropico?
- 5 Come può essere costituito un minerale?
- 6 Qual è il peso specifico di un mineralo?
Come si chiama il fenomeno per il quale in diverse condizioni chimico fisiche la stessa sostanza può cristallizzare con differenti strutture?
In chimica, il termine polimorfismo indica la possibilità che una stessa sostanza si presenti in forme cristalline diverse.
Quando si ha il polimorfismo?
Fenomeno per il quale un elemento o un composto chimico si presenta sotto forma di fasi dotate di struttura diversa, termodinamicamente stabili in intervalli più o meno estesi di pressione e temperatura. Esempi tipici di questi sistemi sono il carbonio, il silicio, la silice, molti metalli.
Cosa sono le miscele Isomorfe?
I minerali isostrutturali contenenti elementi chimici vicarianti, ovvero elementi capaci di sostitursi gli uni con altri nello stesso sito cristallografico, formano miscele isomorfe. Questo tipo di disordine chimico detto isomorfismo è comunissimo sia nei minerali naturali che nei cristalli sintetici.
Cosa si intende per polimorfismo e isomorfismo?
Minerali – Poli ed iso morfismo 1)Il polimorfismo: L’isomorfismo corrisponde a materiali con lo stesso abito cristallino, ma diversa composizione chimica, ovvero l’esatto contrario del polimorfismo.
Cosa significa Isomorfe?
In genere, che ha forma uguale, o che è costituito da elementi di uguale forma. 2. In cristallochimica, di composto che presenta isomorfismo. Serie i., l’insieme dei minerali che possono formarsi dalla mescolanza di due o più sostanze isomorfe: serie i.
Cosa sono gli ioni Vicarianti?
La vicarianza in una formula mineralogica è quella proprietà per la quale si può sostituire un atomo o uno ione di un elemento in una struttura cristallina, con un altro elemento simile per carica e dimensione.
Quando un elemento è detto Allotropico?
– Allotropia è la proprietà degli elementi di esistere in diverse modificazioni. Essa dipende da un numero diverso di atomi che costituisce le molecole delle varie modificazioni, oppure da una diversa disposizione di ugual numero di atomi nell’aggruppamento molecolare di queste modificazioni.
Quali sono le caratteristiche di un minerale?
Un minerale è una sostanza naturale solida, con due caratteristiche fondamentali: una composizione chimica ben definita (o variabile entro ambiti ristretti) e una disposizione ordinata e regolare degli atomi che la costituiscono, fissa e costante per ogni tipo di minerale.
Come può essere costituito un minerale?
Un minerale può essere costituito da un solo elemento chimico, come l’oro (Au), oppure da uno o più elementi legati assieme in un composto chimico semplice, come ad esempio il quarzo (SiO 2), da molecole di formula complessa, spesso comprensiva di molecole di acqua di cristallizzazione, come l’idrobasalluminite Al 4 (SO 4)(OH) 10 ·12-36(H 2
Quali minerali hanno la stessa struttura cristallina?
Analogamente, alcuni minerali hanno differente composizione chimica ma stessa struttura cristallina (sono detti isomorfi ): halite (composta da sodio e cloro ), galena ( solfuro di piombo – composta da piombo e zolfo) e periclasio (composto da magnesio ed ossigeno) hanno tutti la stessa struttura cristallina cubica.
Qual è il peso specifico di un mineralo?
I minerali più comuni come quarzo, calcite e feldspato hanno un peso specifico variabile fra 2,65 e 2,76. I minerali ricchi in elementi metallici hanno peso specifico uguale o superiore a 5. La galena ha peso specifico superiore a 7 e l’oro puro maggiore di 19.