Sommario
Cosa si intende per dualismo dei magmi?
Il dualismo dei magmi La temperatura diminuisce al diminuire della pressione esterna. Il magma secondario ha temperature iniziali più basse (700 C°) e deriva dalla fusione parziale di rocce poco profonde della crosta (30-40 km di profondità), ed è estremamente raro che raggiunga la superficie.
Quali gas e vapori può contenere il magma?
Il magma può contenere fino al 5% in peso di gas e di vapori. La composizione chimica delle emissioni aeriformi è caratterizzata dall’abbondanza di vapore acqueo, anidride carbonica, zolfo, cloro e azoto. La presenza dei gas vulcanici svolge una funzione importante nell’innescare le eru- zioni.
Cos’è la viscosità di un magma?
La viscosità (η) di un magma è la resistenza che questo oppone al flusso e viene misurata in poise o in Pascal secondi. Il suo inverso è la fluidità. La viscosità è fortemente influenzata dalla struttura interna del liquido, quindi i fusi silicatici, fortemente polimerizzati, hanno un’elevata viscosità.
Cosa può essere un magma?
Un magma può risalire all’interno della crosta terrestre fino alla superficie e dare origine ad una colata (attività effusiva) o ad un flusso piroclastico (attività esplosiva). Il fluido magmatico è spesso concentrato all’interno di una camera magmatica, nella crosta terrestre, ma la sua formazione può avvenire anche a profondità maggiori
Come Abbassa la temperatura di solidificazione del magma?
L’acqua abbassa la temperatura di solidificazione del magma. Ad esempio, se un determinato magma granitico è anidro, solidifica a 700°C, mentre lo stesso magma, con la stessa composizione chimica ma con il 10% di acqua rimane allo stato fuso a 600°C. L’acqua tende a sfuggire dal magma fuso sotto forma di vapore.
Che cosa contiene il magma granitico?
Il magma granitico è composto per il 70% circa da silice, mentre nel magma basaltico essa è presente solo fino ad un 50%. Inoltre il magma granitico contiene fino al 10% di acqua mentre quello basaltico contiene solo l’1-2% di questa sostanza.
Qual è la viscosità di un magma?
Viscosità. La viscosità (η) di un magma è la resistenza che questo oppone al flusso e viene misurata in poise o in Pascal secondi. Il suo inverso è la fluidità. La viscosità è fortemente influenzata dalla struttura interna del liquido, quindi i fusi silicatici, fortemente polimerizzati, hanno un’elevata viscosità.