Sommario
Quando una reazione è all equilibrio che valore assume la velocità di avanzamento della reazione?
l’equilibrio viene raggiunto quando la velocità della reazione diretta diventa uguale a quella della reazione inversa (legge dell’azione di massa).
Come calcolare il grado di avanzamento di una reazione?
k = A e-EA/RT essendo A il fattore di frequenza, EA l’energia di attivazione, νA, νB…, sono dei parametri detti ordine di reazione che esprimono la sensibilità della velocità di reazione alla variazione di concentrazione dei reagenti.
Come calcolare il delta N?
dove R è la costante universale dei gas, T la temperatura in kelvin, e Δn la differenza tra la somma degli esponenti relativi alle concentrazioni dei prodotti e la somma degli esponenti relativi alle concentrazioni dei reagenti in fase gas, ovvero Δn=(c+d)-(a+b).
Qual è la velocità di reazione dei prodotti?
La velocità di reazione è strettamente legata al grafico delle concentrazioni di reagenti e prodotti in funzione del tempo – le concentrazioni dei reagenti diminuiscono continuamente a partire dai valori iniziali e tendono a zero per t molto grandi – le concentrazioni dei prodotti aumentano continuamente a partire dal valore nullo iniziale
Quanto maggiore è la velocità di reazione?
Tanto maggiore è la superficie di contatto tanto maggiore è la velocità di reazione. Per esempio un pezzo di carbone brucia lentamente all’ aria ma se viene ridotto in forma di polvere finissima, la combustione procede in modo talmente veloce che la reazione può essere anche esplosiva.
Qual è la velocità di reazione dei reagenti?
La reazione è la stessa ma la velocità di reazione è diversa poichè sono diverse le caratteristiche e la natura dei reagenti. Concentrazione dei reagenti L’influenza della concentrazione dei reagenti sulla velocità di reazione, può essere facilmente compresa se si tiene conto che per reagire, due particelle devono venire in reciproco contatto.
Qual è la velocità delle reazioni chimiche?
La velocità delle reazioni chimiche dipendono dai seguenti fattori: – natura e concentrazione dei reagenti; – area della superficie di separazione (superficie di contatto); – temperatura; – presenza di catalizzatori.