Sommario
Che cosa sono gli idrocarburi aromatici?
Idrocarburi aromatici, o areni (simbolo Ar-H), sono tutti gli idrocarburi che contengono uno o più anelli aromatici nella loro struttura. L’idrocarburo aromatico più semplice, considerato il capostipite di questa classe di composti, è il benzene con formula molecolare C6H6.
Dove si trovano gli idrocarburi aromatici?
Gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) sono presenti ovunque in atmosfera, derivano dalla combustione incompleta di materiale organico e dall’uso di olio combustibile, gas, carbone e legno nella produzione di energia.
Quali sono gli idrocarburi aromatici?
CHIMICA O RGANICA Gli idrocarburi aromatici Gli idrocarburi aromatici (areni o alchilbenzeni) sono caratterizzati dall’anello esagonale del benzene, che ha formula bruta C 6H 6, e dal fenomeno della deloca-lizzazione elettronica. Il benzene fu isolato da M. Faraday nel 1825 e sintetizzato da Mitscherlich nel
Quali sono idrocarburi aromatici policiclici?
idrocarburi aromatici policiclici (IPA). Il naftalene è un idrocarburo policiclico derivato dal catrame di carbone, dal colore bianco cristallino, presente nella naftalina cui conferisce il caratteristico odore. Strutturalmente è formato da due anelli di benzene, con un lato in comune
Cosa sono idrocarburi aromatici ed alifatici?
Idrocarburi aromatici ed alifatici possiedono anche caratteristiche fisiche e reattività molto differenti tra loro. La ben nota tossicità degli idrocarburi si riferisce soprattutto ai composti AROMATICI, ed in particolar modo a quelli POLINUCLEATI ovvero contenenti due o più anelli aromatici di BENZENE.
Qual è la tossicità degli idrocarburi?
La ben nota tossicità degli idrocarburi si riferisce soprattutto ai composti AROMATICI, ed in particolar modo a quelli POLINUCLEATI ovvero contenenti due o più anelli aromatici di BENZENE. Tossicità. Gli idrocarburi aromatici policiclici (IPA o PAH dall’inglese) sono composti naturalmente presenti nel petrolio o nel carbone, e dai quali
Quali sono le caratteristiche degli idrocarburi aromatici?
Gli idrocarburi aromatici sono liquidi o solidi, insolubili in acqua, ma solubili in solventi non polari o debolmente polari. I punti di ebollizione crescono abbastanza regolarmente con il peso molecolare con un incremento di circa 20-30 °C da un composto omologo a quello superiore.
Come si formano gli idrocarburi aromatici?
I composti aromatici sono idrocarburi derivati dal benzene, un idrocarburo ciclico. In realtà, gli elettroni di questi orbitali si distribuiscono uniformemente su tutta la molecola formando un anello elettronico sopra e sotto il piano (delocalizzazione), rendendo il benzene particolarmente stabile (aromaticità).
In che modo gli IPA esercitano la loro azione cancerogena?
Questi composti, caratterizzati dal potenziale mutageno verso il DNA, sono in grado di danneggiare il messaggio di replicazione genetica-cellulare; in definitiva, la continua esposizione agli idrocarburi aromatici policiclici può determinare MUTAGENESI, quindi CANCEROGENESI, un processo altamente correlato alla MORTE.
Quali sono i cibi aromatici?
Le 10 migliori erbe aromatiche che non possono mancare nella tua cucina e i modi più giusti per abbinarle
- Basilico.
- Prezzemolo.
- Origano.
- Erba cipollina.
- Menta.
- Rosmarino.
- Salvia.
- Timo.
Che struttura hanno gli idrocarburi aromatici?
I composti aromatici sono idrocarburi derivati dal benzene, un idrocarburo ciclico. La formula grezza è C6H6, con gli atomi di carbonio ibridati sp2, perciò si forma una struttura planare esagonale con angoli di legame di 120°.
Quali sono le proprietà degli idrocarburi?
Una proprietà comune degli idrocarburi è quella di essere insolubili in solventi polari (come l’acqua) e di essere molto solubili in solventi apolari (etere, tetracloruro di carbonio). Il loro punto di ebollizione aumenta all’aumentare del numero di atomi di carbonio (e del grado di ramificazione).