Sommario
Quali sono le reazioni organiche?
Le reazioni organiche sono impiegate per ottenere composti sintetici, artificiali, trasformare composti economici e largamente disponibili in altri a maggior valor aggiunto, identificare un composto per reazione con reagenti specifici (saggi e test chimici) o trasformare dei composti in altri meno pericolosi.
Quali sono le reazioni chimiche inorganiche?
Le reazioni chimiche sono innumerevoli e una catalogazione precisa di esse è una cosa piuttosto complicata. Molte reazioni della chimica inorganica, però, appartengono ad una di queste quattro categorie: Reazioni di sintesi: A + B → C. Sono quelle reazioni chimiche nelle quali due diversi reagenti (A e B) formano un unico prodotto (C).
Quali sono le molecole organiche?
Molecole Organiche. Le molecole organiche sono quelle molecole contenenti carbonio che si trovano negli esseri viventi. Una singola cellula batterica contiene circa 5000 tipi differenti di molecole. Queste migliaia di molecole sono costituite da pochi elementi e pochi tipi di molecole svolgono ruoli fondamentali nei sistemi viventi.
Una reazione organica è il risultato della trasformazione di uno o più composti organici in altri con caratteristiche chimico-fisiche differenti. Le reazioni organiche più anticamente conosciute sono la combustione e la saponificazione.
Come avviene l’addizione elettrofila?
L’addizione elettrofila è la reazione secondo cui un generico elettrofilo E+ si lega ad uno dei due atomi di carbonio di un doppio o di un triplo legame (presenti rispettivamente in un alchene o in un alchino). L’altro atomo di carbonio si lega ad un nucleofilo Nu−.
Come si svolge la reazione di addizione elettrofila?
La reazione di addizione elettrofila si svolge in due tappe ben distinte: Nella prima tappa (stadio lento della reazione) si ha l’addizione all’alchene del componente “positivo” dell’addendo con formazione di un carbocatione: Nella seconda tappa (stadio veloce della reazione) si ha un attacco nucleofilo del componente negativo dell’addendo (:X – ).
Chi reagisce durante la reazione?
Il reagente durante la reazione è detto elettrofilo (molecola o ione che può accettare un doppietto elettronico, amante degli elettroni) perché riceve gli elettroni: la reazione prende il nome di addizione elettrofila. Le sostanze elettrofile sono in sostanza quelle ricche di protoni che hanno bisogno di elettroni per stabilizzarsi.
Quando avviene l’addizione di alogeni agli alcheni?
Quando l’addizione di alogeni agli alcheni avviene in ambiente acquoso, si formano le aloidrine. Si tratta di una addizione elettrofila anti-coplanare, alogeno e acqua entrano da parti opposte rispetto al piano dell’alchene, inoltre segue la regola di Markovnikov, cioè l’OH si lega al carbonio più sostituito.
Quali sono le reazioni di decomposizione?
Reazioni di Decomposizione (o di Scissione): AB → A + B. Può essere definita come l’opposto della reazione di Sintesi; in queste reazioni da un unico composto si ottengono due o più composti o elementi. Avvengono solitamente tra composti stabili o tra sali poliatomici. Esempi di Reazioni di Decomposizione sono: