Sommario
Come sono fatti i motori delle auto elettriche?
L’auto elettrica è spinta da un motore elettrico che utilizza l’energia elettrica accumulata dalla batteria agli ioni di litio trasformandola nell’energia meccanica necessaria a far muovere la vettura. Questo dispositivo trasforma la corrente continua dell’accumulatore in corrente alternata e la invia al motore.
Quanti poli ha un motore trifase?
Un motore a tre fasi, o trifase, avrà quindi come minimo sei avvolgimenti, cioè una coppia di poli per ogni fase, mentre un motore a due fasi avrà tipicamente quattro avvolgimenti. I due avvolgimenti di ciascuna coppia polare sono collegati in serie e disposti fisicamente l’uno di fronte all’altro.
Quali sono le parti che costituiscono un motore asincrono trifase?
statore
Il motore asincrono trifase si compone di una parte fissa detta statore e una parte mobile detta rotore.
Cosa significa 4 poli?
Il motore a 2 poli ha due poli (o una coppia di poli magnetici) mentre i motori a 4 poli hanno quattro poli magnetici in ordine alternato. I motori a 2 poli hanno il doppio della velocità di un motore a 4 poli.
Come funziona un motore elettrico?
Dato il principio di funzionamento, un motore elettrico fa sempre muovere l’albero motore di moto rotatorio; si può ottenere un moto lineare alternato utilizzando un glifo oscillante, componente meccanico che converte appunto il moto rotatorio in rettilineo oscillante.
Qual è il motore usato sulle auto elettriche?
Il motore utilizzato sulle auto elettriche è solitamente un motore sincrono alimentato dalla corrente continua delle batterie al litio chiamato “brushless” perché senza spazzole: ha un rotore a magneti permanenti (tipo calamite) e lo statore alimentato dalla corrente che genera un campo magnetico rotante.
Come si tratta di un motore in corrente alternata?
Questo motore è alimentato a corrente continua, ma il sistema delle spazzole fa sì che la polarità all’interno degli avvolgimenti del rotore sia alternata durante la rotazione, quindi, tecnicamente, si tratta di un motore in corrente alternata. Durante la trasformazione, una modesta parte dell’energia viene dispersa per l’ effetto Joule.
Quali sono i componenti dell’impianto elettrico dell’auto?
Batteria. Motorino di avviamento. Alternatore. Cavi e connettori. Fusibili. Numerosi sono i componenti dell’impianto elettrico dell’auto. Il primo, fondamentale, elemento è la batteria, la cui funzione è quella di raccolta dell’energia. La tensione della batteria è indicata in Volt, mentre la capacità della batteria è indicata in Ampere.