Sommario
Quali sono i valori normali della mioglobina?
I valori normali di mioglobina nel sangue sono compresi tra 0 e 85 nanogrammi/millilitro (ng/ml) ma possono variare in base alla tecnica utilizzata dai laboratori di analisi.
Dove è mioglobina?
mioglobina Proteina presente nelle fibre muscolari dei Mammiferi e dei Vertebrati. Il suo compito è sia di immagazzinare ossigeno, sia di aumentare la sua velocità di diffusione nelle cellule muscolari. È una proteina globulare coniugata a un gruppo eme, identico, quindi, a quello presente nell’emoglobina (fig.).
Quali sono i legami della mioglobina?
La singola catena polipeptidica della mioglobina contiene come gruppo prostetico l’eme, con al centro un atomo di ferro ferroso, (Fe 2+), proprio come l’emoglobina. Il Fe può formare altri 2 legami, uno su ciascuna della 2 facce del piano dell’eme e che formano il V e il VI sito di coordinazione.
Quali sono i livelli normali di mioglobina nel sangue?
Valori normali. Livelli normali di mioglobina nel sangue: 0 – 85 ng/mL ; I valori di riferimento possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio. Mioglobina Alta – Cause. Quando la mioglobina aumenta, significa che c’è stato un danno recente al cuore o ad un altro tessuto muscolare.
Quando aumenta la mioglobina alta?
Mioglobina Alta – Cause. Quando la mioglobina aumenta, significa che c’è stato un danno recente al cuore o ad un altro tessuto muscolare. L’incremento di questo marcatore può essere correlato ad un infarto del miocardio. Mioglobina alta – Cause extracardiache.
Qual è la condizione di mioglobinemia elevata?
Una condizione di mioglobinemia elevata (per esempio da esteso trauma da schiacciamento muscolare, come si riscontra in persone sepolte durante terremoti devastanti o traumi da schiacciamento per incidenti automobilistici o ferroviari, ecc.) può portare a insufficienza renale acuta e causare la morte.