Sommario
Quanto vale la pressione atmosferica al livello del mare?
Si misura con il barometro e si esprime in hPa (ettoPascal, equivalente al “millibar” non più utilizzato), unità pari ad una forza di 100 Newton su una superficie di un metro quadrato. Mediamente, al livello del mare, essa vale 1013,25 hPa.
Quali sono i tre fattori che determinano la variazione della pressione atmosferica?
La pressione atmosferica varia in rapporto all’altitudine, alla temperatura e all’umidità dell’aria. La pressione diminuisce all’aumentare dell’altitudine perché in corrispondenza diminuisce sia l’altezza della colonna d’aria sovrastante, sia la densità dell’aria.
Quando venne effettuata la misurazione della pressione atmosferica?
Una prima misurazione della pressione atmosferica venne effettuata da Evangelista Torricelli nel 1644 mediante il celeberrimo esperimento del tubo di Torricelli, in cui il fisico italiano inventò il primo strumento per misurare la pressione atmosferica: il barometro a mercurio, di cui tratteremo nella lezione successiva.
Qual è la legge che lega pressione atmosferica ed altitudine?
La legge che lega pressione atmosferica ed altitudine è data dalla seguente relazione matematica: P (h) = P 0 ∙ e -0,127∙h
Quali sono le aree di bassa pressione?
Le aree di bassa pressione hanno sostanzialmente minore massa atmosferica sopra di esse, viceversa aree di alta pressione hanno una maggior massa atmosferica. Storicamente la pressione atmosferica fu misurata in maniera accurata per la prima volta da Evangelista Torricelli attraverso il cosiddetto tubo di Torricelli, il primo esempio di barometro.
Qual è la pressione dell’atmosfera isoterma?
Nell’atmosfera isoterma la pressione decresce in funzione dell’altezza con andamento esponenziale. Il valore di a 0°C è di circa 8km; a 20°C è di circa 8,6km. La pressione si ridurrebbe di un terzo di quella a livello del mare ad una quota compresa tra 8 e 9km.