Sommario
- 1 Che cosa è il potere calorifico?
- 2 Come si calcola il potere calorico?
- 3 Che cos’è il potere calorifico di un combustibile e come si determina sperimentalmente?
- 4 Come calcolare il potere calorifico di un termosifone?
- 5 Cosa indica il potere calorifico inferiore di un combustibile?
- 6 Cosa indica il potere calorifico inferiore?
- 7 Qual è il potere calorifico del PCS?
- 8 Qual è il potere calorifico del metano?
Che cosa è il potere calorifico?
(potere calorifico superiore, PCS; potere calorifico inferiore, PCI): quantità di calore realizzata nella combustione completa delle unità di peso o di volume di combustibile.
Come si calcola il potere calorico?
Come si vede dalla formula, per calcolare il potere calorifico è necessario conoscere anche il calore Q. Per calcolarlo bisogna utilizzare la seguente formula: Q = mA ∙ cA ∙ ∆t A Il simbolo cA indica il calore specifico dell’acqua (4186 J/kg ∙ K).
Qual è l’unità di misura del potere calorifico?
kilocalorie
Il potere calorifico viene misurato in kilocalorie per chilogrammo ( kg ) o per metro cubo ( m3 ) a seconda della tipologia di combustibile ( solido, liquido, gassoso ). Nel caso dei combustibili solidi e liquidi l’unità di riferimento è la massa del combustibile.
Che cos’è il potere calorifico di un combustibile e come si determina sperimentalmente?
Il potere calorifico è la quantità di calore sviluppata da un combustibile nella reazione di combustione in condizioni standard predefinite. Viene misurato in Kcal/Kg per solidi e liquidi ed in Kcal/Mc per i gas.
Come calcolare il potere calorifico di un termosifone?
Per Calcolare la potenza di un termosifone basta moltiplicare il volume della stanza in cui va installato per 30. In questo modo otterrai le calorie necessarie che il tuo termosifone deve poter erogare per assicurare una temperatura adeguata anche con il freddo più rigido.
Come si misura il potere calorifico di un combustibile?
Invece, la misura diretta del potere calorifico superiore si effettua mediante la bomba calorimetrica di Mahler o apparecchi simili, in cui si fa avvenire una reazione stechiometrica completa tra una quantità ben determinata di combustibile e l’ossigeno.
Cosa indica il potere calorifico inferiore di un combustibile?
Potere calorifico superiore e potere calorifico inferiore potere calorifico inferiore nel quale il vapore acqueo prodotto in seguito alla combustione si libera allo stato gassoso nelle condizioni normali di pressione e viene disperso.
Cosa indica il potere calorifico inferiore?
Il potere calorifico inferiore è determinato sottraendo al calore specifico superiore il calore di vaporizzazione dell’acqua formatosi durante la combustione. Pertanto quello inferiore è uguale alla differenza tra il potere calorifico superiore e circa 2300 kJ per ogni chilogrammo di acqua formatasi.
Qual è il potere calorifico?
Il potere calorifico è la quantità di calore sviluppata da un combustibile nella reazione di combustione in condizioni standard predefinite. Viene misurato in Kcal/Kg per solidi e liquidi ed in Kcal/Mc per i gas.
Qual è il potere calorifico del PCS?
PCI = (0,855 × 32,780 MJ/kg) + (0,12 × 120,075 MJ/kg) = 42,436 MJ/kg Il potere calorifico inferiore si può anche ricavare dal potere calorifico superiore: noto il PCS, si sottrae da questo 2,5 MJ per ogni kg di vapor d’acqua contenuto nei fumi.
Qual è il potere calorifico del metano?
Il potere calorifico del metano viene espresso con la lettera P, che esprime il potere calorifico superiore e indica la quantità di energia termica che si ottiene bruciando uno Standard metro cubo (Smc) di gas metano. L’energia si misura invece in Joule (J).
Qual è il potere calorifico del vapore acqueo?
potere calorifico superiore nel quale si tiene conto anche delle calorie di condensazione del vapore acqueo prodotto in seguito alla combustione; potere calorifico inferiore nel quale il vapore acqueo prodotto in seguito alla combustione si libera allo stato gassoso nelle condizioni normali di pressione e viene disperso.