Cosa sono gli aminoacidi biologia?
Gli aminoacidi (o amminoacidi) sono l’unità strutturale primaria delle proteine. Possiamo quindi immaginare gli aminoacidi come mattoncini che, uniti da un collante chiamato legame peptidico, formano una lunga sequenza che dà origine ad una proteina.
Cosa sono gli aminoacidi riassunto?
Gli amminoacidi sono delle piccole molecole organiche molto importanti per gli organismi viventi: infatti si possono unire tra di loro formando lunghe catene di proteine che sono il più abbondante materiale del nostro organismo. La sintesi delle proteine avviene attraverso l’unione degli amminoacidi uno dopo l’altro.
Come è fatto un amminoacido?
La struttura di un alfa-amminoacido è riportata in figura 1. All’atomo di carbonio alfa sono legati un gruppo carbossilico (-COOH), un gruppo amminico (-NH2), un atomo di idrogeno ed una catena laterale (gruppo R). La catena laterale è diversa per struttura, dimensioni e carica.
Qual è la basicità del gruppo amminico?
Basicità del gruppo amminico. Il gruppo amminico ha debole carattere basico. Infatti, grazie al doppietto solitario sull’atomo di azoto, il gruppo amminico può strappare un protone all’acqua: Il gruppo amminico è presente nelle catecolamine, una serie di sostanze a elevata attività biologica.
Qual è il gruppo laterale di un amminoacido?
R rappresenta un gruppo laterale specifico di ogni amminoacido. Ogni amminoacido presenta uno specifico gruppo laterale (detto anche gruppo R ). In funzione delle proprietà chimiche di tale gruppo, un amminoacido viene classificato come acido, basico, idrofilo (o polare) e idrofobo (o apolare ).
Qual è l’atomo di azoto del gruppo amminico?
L’atomo di azoto del gruppo amminico di ammine alifatiche o aromatiche è ibridato sp 3 con geometria quasi tetraedrica. Diverso è il discorso per il gruppo amminico di ammine eterocicliche il quale, a seconda dei casi, può essere ibridato sp 3 o sp 2.