Cosa si intende con il termine contaminazione?
L’atto, il fatto di contaminare, in senso proprio e fig., e l’effetto che ne consegue: colpe che sono una c. del corpo e dell’anima. Anche il contaminarsi, l’essere contaminato in senso fisico, cioè infettato, inquinato e sim.: c. dell’atmosfera.
Che significa contaminazione alimentare?
contaminazione Introduzione di agenti patogeni in materiali, cibi, ambienti, tale da renderli inadatti allo scopo e nocivi per la salute. La c. alimentare può avvenire per interventi dolosi (sofisticazioni e frodi), colposi (disattenzione, imperizia nella manipolazione, conservazione, ecc.) o per cause involontarie.
Che cosa si intende per contaminazione letteraria?
Fusione di elementi di diversa provenienza nella composizione di un’opera letteraria. In particolare si parla di contaminatio per indicare la pratica degli antichi commediografi latini di inserire nella rielaborazione latina di una commedia originale greca qualche parte tolta da un’altra commedia greca.
Cosa si intende per contaminazione culturale?
Sì, la contaminazione (ovvero l’incrocio, lo scambio, il métissage) è, sempre, il risultato dell’incontro tra culture e/o tra forme culturali, anche dentro una stessa identità antropologico-culturale. La società globalizzata e mul- tietnica reclama più incontro e più dialogo tra le culture e più contaminazione.
Che cos’è la contaminazione musicale?
La contaminazione non è solo una fusione di elementi musicali a livello morfologico ma implica anche dei significati che dipendono da una specifica corrente musicale in uno specifico contesto sociale. Quando si parla di innovazione significa che il tradizionalismo non è un valore riconosciuto.
Quali sono le differenze principali tra contaminazione fisica chimica e biologica?
Chimica: l’alimento viene fattivamente inquinanto da sostanze chimiche. Fisica: quando la contaminazione avviene per mezzo dell’interferenza con sostanze radioattive; Biologica: si verifica nel caso in cui l’alimento venga intaccato da micro e macro organismi, come parassiti, batteri e virus.