Sommario
Come si fa il tessuto di cotone?
Le fibre di cotone vengono ricavate dalla fitta peluria che avvolge i semi della pianta. Questa peluria è composta da cellulosa. Dalla filatura di questi peli si ottiene il filato di cotone. La lavorazione del cotone inizia con la raccolta dei semi che vengono lavorati seguendo un processo di sgranatura.
Cosa si produce con la pianta del cotone?
Il Cotone è utilizzato maggiormente per confezionare capi estivi e capi di abbigliamento intimo, ma anche lenzuola, asciugamani e fodere di capi d’abbigliamento più pesanti.
Come è fatta una pianta di cotone?
La pianta del cotone è provvista da un robusto apparato radicale fascicolato che dà origine a folti arbusti alti anche 2 metri formati da fusti eretti, ricchi di ghiandole, pelosi e di colore verde intenso. Le foglie come a quelle dell’edera, sono palmate-lanceolate suddivise in 5 -7 lobi.
Come si raccoglie il cotone?
Per raccogliere il cotone, bisogna afferrarlo alla base e rimuoverlo ruotando la manopola. La pianta del cotone non sarà pronta per iniziare subito, quindi basta prendere le palline che sono pronte e lasciare le altre per dopo. Una volta raccolto, spalmate il cotone in un luogo fresco e buio e lasciatelo asciugare.
Quando può essere coltivata la pianta di cotone?
Il cotone, come tutte le piante annuali, può essere messa a dimora nella seconda metà di aprile, anche nel Nord Italia, quando è ormai passato il rischio di gelate tardive. In questo periodo, è possibile coltivare la pianta di cotone a partire dal seme di cotone, seminando in cassone vetrato per poi trasferire la piantina in vasetto.
Come si ottiene il cotone?
Raccolta e Filatura del cotone. Il Cotone è una fibra vegetale ricavata dalla Pianta del cotone, ovvero una pianta tropicale della famiglia delle Malvacee, i fiori, una volta appassiti, si schiudono generando morbidi batuffoli bianchi dai quali si ottiene il cotone.
Come sono utilizzati i tessuti di cotone?
I tessuti di cotone sono ampiamente utilizzati sia nel campo dell’abbigliamento che in quello dell’arredamento: denim, utilizzato per fare jeans; chintz, stampato e di mano lucida. spugna, utilizzato per fare asciugamani da bagno; seersucker, dalla superficie increspata; tela bandera, usata per l’omonimo ricamo;
Qual è la germinabilità dei semi di cotone?
I semi di cotone presentano una media germinabilità, quindi seminate in eccesso. Dalla semina, dovrete attendere tre mesi per vedere arbusti di media altezza (70 – 80 cm). In base al clima, si formeranno steli più o meno fitti che saranno fin da subito pronti a produrre fiori. I fiori di cotone sono gialli come quelli dell’immagine in alto.