Sommario
Cosa vuol dire tamponare una soluzione?
tampone Sostanza o miscela di sostanze in soluzione (soluzione t.) che impedisce, entro certi limiti, le variazioni di pH dovute all’aggiunta di acidi o basi.
Quando si ha il massimo potere tamponante?
Si definisce capacità tamponante β la misura quantitativa di come una soluzione tampone possa mantenere praticamente invariato il suo pH. Il massimo potere tamponante βmax si ha quando il rapporto tra base coniugata e acido o tra acido coniugato e base è uguale a 1 ovvero quando pH = pKa o pOH = pKb.
Quali sono le soluzioni tampone?
Le soluzioni tampone sono soluzioni contenenti miscele di soluti che impediscono significative variazioni di pH per aggiunta di moderate quantità di acidi e di basi forti. Esse possono contenere contemporaneamente, in concentrazioni all’incirca uguali: un acido debole e la sua base coniugata esempio CH 3 COOH / CH 3 COONa
Come è costituito lo ione idrogeno?
Lo ione idrogeno è quindi costituito dal solo nucleo atomico dell’atomo di idrogeno, nucleo atomico che è caratterizzato dalla carica elettrica positiva dell’unico protone in esso presente. Quindi nell’atomo di idrogeno avremo un solo protone e un solo elettrone. p + = protoni = 1 ;
Qual è la concentrazione dell’acido nella soluzione tampone?
C a = concentrazione dell’acido nella soluzione tampone. C s = concentrazione del sale nella soluzione tampone. La formula precedente può essere semplificata se si considera che l’acido e il sale sono presenti nella stessa soluzione e che, quindi, il rapporto delle loro concentrazioni è anche il rapporto del loro numero di moli.
Quali sono i sistemi tampone più rilevanti?
Il pH del sangue è mantenuto costante da alcuni soluti che svolgono una efficace azione tampone; nell’uomo sano a riposo il pH del sangue arterioso è 7,44, quello del sangue venoso 7,36. Saranno descritti di seguito i tre sistemi tampone più rilevanti, in ordine d’importanza. 1.