Quali classi di composti contengono un doppio legame carbonio ossigeno?
In chimica organica un carbonile o gruppo carbonilico è un gruppo funzionale costituito da un atomo di carbonio e uno di ossigeno legati da un doppio legame: C=O. Il C e O sono ibridati sp2.
A cosa è dovuta la polarizzazione del doppio legame carbonio ossigeno nel gruppo carbonile?
L’atomo di ossigeno del gruppo carbonilico ha una elettronegatività molto più elevata dell’atomo di carbonio. Di conseguenza l’ossigeno attrae a sé gli elettroni del doppio legame C=O. con una forza maggiore e il legame risulta fortemente polarizzato.
Qual è l’atomo di ossigeno del gruppo carbonilico?
L’atomo di ossigeno del gruppo carbonilico ha una elettronegatività molto più elevata dell’atomo di carbonio. Di conseguenza l’ossigeno attrae a sè gli elettroni del doppio legame C=O con una forza maggiore e il legame risulta fortemente polarizzato.
Qual è la forza totale di un doppio legame carbonio-carbonio?
La forza totale di un doppio legame carbonio-carbonio è dunque 145 Kcal/mol, maggiore di quella di un singolo legame carbonio-carbonio (circa 83 Kcal/mol). A causa di questa maggiore forza di legame la distanza carbonio-carbonio è più bassa nell’etilene che non nell’etano.
Cosa è un gruppo carbonile?
Un gruppo carbonile è un gruppo funzionale chimicamente organico composto da un atomo di carbonio a doppio legame con un atomo di ossigeno. I composti organici più semplici contenenti gruppi carbonilici sono aldeidi e chetoni.
Quali sono gli elettroni liberi dell’atomo di ossigeno?
Sull’atomo di ossigeno, infine, sono presenti due doppietti elettronici liberi. L’atomo di ossigeno del gruppo carbonilico ha una elettronegatività molto più elevata dell’atomo di carbonio. Di conseguenza l’ossigeno attrae a sè gli elettroni del doppio legame C=O con una forza maggiore e il legame risulta fortemente polarizzato.