Sommario
Come calcolare la pressione totale di un gas?
Legge di Dalton e pressioni parziali. Esercizi
- La legge di Dalton può essere espressa come:
- In una miscela gassosa dove sono presenti due o più gas che non reagiscono tra loro e che si comportano in maniera ideale la pressione totale è data dalla somma delle pressioni parziali dei gas.
- pA = naRT/V (1)
- pB = nBRT/V (2)
Come si calcola pressione totale?
Secondo la legge di Dalton, la pressione totale esercitata dai due gas è uguale alla somma delle pressioni parziali esercitate dai singoli gas (elio e azoto).
Come si calcola la pressione di una miscela?
La legge afferma che la pressione totale di una miscela di gas è pari alla somma delle pressioni parziali di ciascun gas che compone la miscela stessa. La legge può essere scritta in linguaggio matematico come Ptotal = P1 + P2 + P3… con un numero di addendi pari a quello dei gas che compongono la miscela.
Come calcolare la pressione parziale di ogni gas?
Calcola la pressione parziale di ogni gas. Ora che tutti i numeri noti sono al loro posto, puoi svolgere i calcoli. Per quanto riguarda l’azoto moltiplica 0,4 mol per la costante di 0,0821 e la temperatura pari a 310 K. Dividi il prodotto per 2 litri: 0,4 * 0,0821 * 310/2 = 5,09 atm circa.
Come si definisce la pressione?
Iniziamo con il dire che la pressione è una grandezza fondamentale e intensiva. Detto ciò ricordiamo che la pressione è una grandezza definita come la forza esercitata per unità di superficie. Per il calcolo della pressione è pertanto sufficiente applicare la seguente formula: P = F / S
Qual è la pressione totale di una miscela di gas?
La legge afferma che la pressione totale di una miscela di gas è pari alla somma delle pressioni parziali di ciascun gas che compone la miscela stessa. La legge può essere scritta in linguaggio matematico come P total = P 1 + P 2 + P 3 con un numero di addendi pari a quello dei gas che compongono la miscela.
Come è sufficiente il calcolo della pressione?
Per il calcolo della pressione è pertanto sufficiente applicare la seguente formula: P = F / S