Sommario
Quali sono le materie prime delle materie plastiche?
CLASSIFICAZIONE MATERIE PLASTICHE
- 01 – PETE o PET: Polietilene tereftalato o Arnite. Usi: fibre poliestere, cinghie, bottiglie…
- 02 – HDPE: Polietilene ad alta densità
- 03 – PVC o V: Cloruro di polivinile.
- 04 – LDPE: Polietilene a bassa densità
- 05 – PP: Polipropilene.
- 06 – PS: Polistirene o polistirolo.
- 07 – OTHER:
Perché la plastica è un materiale molto utilizzato?
Le doti che l’hanno subito distinta da tutti gli altri materiali in circolazione prima del suo arrivo sono la leggerezza, la versatilità (può essere utilizzata per produrre praticamente qualsiasi cosa), la sua resistenza e longevità, l’igiene e la compatibilità con gli alimenti (motivo principale per cui è il materiale …
Perché in molti impieghi le plastiche hanno sostituito gli altri materiali?
Sostituire i materiali tradizionali con la plastica, come avviene con le tubazioni impiantistiche, permette anche di prolungare la vita utile delle opere, in quanto ha una durata di vita media e una resistenza molto elevate (ad esempio resiste alla corrosione).
Quali sono le materie plastiche?
Le materie plastiche sono dei polimeri organici, macromolecole costituite da monomeri, uguali o diversi tra loro, uniti a formare catene di varia lunghezza che possono avere una struttura lineare, ramificata o reticolare. La produzione industriale della plastica è iniziata da poco più di un secolo ed ha trovato impiego in moltissimi settori.
Quali sono le proprietà dei materiali plastici?
proprietà quali la leggerezza, la flessibilità, l’elasticità, la facilità di lavorazione, la viscosità allo stato fuso o in soluzione e in generale un basso costo di produzione. Queste proprietà rendono i materiali plastici idonei a molteplici ruoli.
Quali sono le lavorazioni sottoposte alle materie plastiche?
Tra le lavorazioni a cui vengono sottoposte le materie plastiche, si annoverano: stampaggio per compressione. stampaggio ad iniezione. stampaggio per trasferimento. formatura per estrusione. calandratura. spalmatura. colata. soffiaggio.