Come si formano i giacimenti di salgemma?
La halite o salgemma appartiene agli evaporiti, minerali che si formano per deposizione, quando l’acqua di un mare salato o di una laguna evapora.
Come si sono formati i giacimenti di salgemma in Sicilia?
Si tratterebbe, cioè, di depositi salini preesistenti che le vicende geologiche dell’isola hanno disciolto, spostato e ricristallizzato fuori dalla prima formazione. La natura ha fatto, cioè, da sola quello che l’uomo deve fare con il sale marino, eliminare i detriti gessosi e calcarei depositatisi con il sale.
Che origine ha il salgemma del sottosuolo?
Il salgemma (halite) è il sale lasciato dall’evaporazione delle lagune dei mari di milioni di anni fa. Questi strati di sale sono stati ricoperti da rocce ed è per questo che si trovano oggi nel sottosuolo o nel cuore delle montagne. Nelle regioni desertiche il salgemma si può trovare anche in superficie.
Come sono formate le miniere?
Si forma nelle regioni a clima caldo-arido per evaporazione di acque, in genere salate, di bacini che hanno pochi scambi con il mare aperto e scarsi apporti di acqua dolce.
Quando viene estratto il salgemma?
Il salgemma, non appena viene estratto dalle cave o rocce in cui si trova, presenta l’aspetto di un cristallo irregolare, talvolta di dimensioni considerevoli. Il nome scientifico con cui viene designato è “halite”, dal greco “als” e “libos”, che significano rispettivamente “sale” e “pietra”.
Quali sono i banchi del salgemma?
Estratto da giacimenti sotterranei, il salgemma è un minerale che si trova principalmente sotto forma di banchi estesi; questi banchi si trovano inclusi nelle rocce di tutte le età geologiche e il loro spessore può variare da poche decine di centimetri a svariate centinaia di metri.
Quali sono le miniere di salgemma?
Grandi miniere di salgemma si sono formate a Stassfurt in Germania, Wieliczka in Polonia, Cardona in Spagna, Salzburg in Austria e negli Stati Uniti (New York, Michigan, Ohio). In Italia la più nota è la piccola miniera di Lungro (Cosenza).