In che cosa consiste il fenomeno della polarizzazione?
La polarizzazione elettrica, in fisica, descrive la formazione di dipoli elettrici all’interno di un materiale, costituiti dalla carica elettrica posseduta dagli atomi e dalle molecole di cui esso è composto, in seguito all’applicazione di un campo elettrico.
Cosa si intende per polarizzazione degli isolanti?
La polarizzazione elettrica è un fenomeno di elettrizzazione degli isolanti. Avvicinando un qualsiasi corpo carico a un isolante si manifesta una polarizzazione degli atomi dell’isolante più vicini al corpo carico, che complessivamente genera una forza attrattiva tra i due corpi.
Cosa sono le cariche di polarizzazione?
Le cariche di polarizzazione sono cariche legate, sono un grandissimo numero di dipoli tutti orientati nella stessa direzione (figura piccola a destra). La faccia superiore del dielettrico, A’, risulta carica negativamente, mentre la faccia inferiore, B’, risulta carica positivamente.
Come è possibile distinguere due tipi di polarizzazione?
Questo rende possibile la distinzione di due tipi di polarizzazione: la polarizzazione per deformazione e la polarizzazione per orientamento.
Qual è il vettore di polarizzazione elettrica?
Il vettore intensità di polarizzazione, anche detto vettore di polarizzazione elettrica e indicato con , è il momento di dipolo
Come risulta un isolante polarizzato?
Un isolante polarizzato invece non risulta nel suo complesso carico né negativamente né positivamente, in quanto la polarizzazione è un fenomeno che riguarda la deformazione degli atomi dell’isolante quando è posto in prossimità di essi un campo elettrico generato ad esempio da un corpo carico.
Come si definisce la polarizzazione per deformazione?
In tal modo gli atomi di tutti i materiali dielettrici si possono deformare quando vicino ad essi è posto un corpo carico e questo fenomeno è detto polarizzazione per deformazione. Si definisce dunque polarizzazione per deformazione la formazione di dipoli elettrici all’interno di un materiale isolante a causa dell’allargamento delle orbite