Cosa è la beta-ossidazione?
tiva detta beta( )-ossidazione , presente nei mitocondri di tutte le cellule dell’organi-smo, con qualche eccezione tra cui il cer-vello e i globuli rossi.
Come si regola la β-ossidazione?
Regolazione [ modifica | modifica wikitesto] La β-ossidazione presenta una regolazione coordinata con la sintesi degli acidi grassi. La principale regolazione avviene a livello della CAT I che è inibita dal Malonil-CoA, che è il primo intermedio della biosintesi degli acidi grassi. Inoltre la terza reazione, quella catalizzata dalla…
Qual è il bilancio energetico della beta -ossidazione?
BILANCIO ENERGETICO DELLA BETA -OSSIDAZIONE. Complessivamente, tenendo conto che b isogna togliere 2 ATP spesi per l’attivazione dello stearato, si ottengono: Il totale è 108 + 16 + 24 – 2 = 146 ATP.
Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
L’inizio della biosintesi degli acidi grassi avviene grazie ad una reazione chiave di condensazione dell’acetil-SCoA con l’anidride carbonica a formare Malonil-SCoA. La carbossilazione dell’acetil CoA avviene ad opera di un enzima importantissimo l’acetil CoA carbossilasi.
Come si ottiene l’ossidazione degli acidi grassi?
Ossidazione degli acidi grassi a numero dispari di atomi di carbonio Se il numero di atomi di carbonio dell’acido grasso è dispari alla fine si ottiene una molecola a 3 atomi di carbonio il Propionil CoA. Il propionil-CoA in presenza di biotina viene carbossilato e si trasforma in D-metilmalonil-CoA.
Qual è la prima reazione della β-ossidazione?
La prima reazione della β-ossidazione è la deidrogenazione dell’acido grasso ad opera di un enzima chiamato acilCoa deidrogenasi. Questo enzima è un enzima FAD dipendente. Questo enzima permette la formazione di un doppio legame tra il C2 e il C3: gli atomi di idrogeno persi grazie alla deidrogenasi si legano al FAD che diventa FADH2.