Cosa sono le linee Equipotenziali?
Le superfici equipotenziali in un campo elettrico sono le superfici in cui il potenziale elettrico è costante; vengono utilizzate per fornire una rappresentazione del potenziale partendo dalla rappresentazione del campo elettrico mediante linee di campo.
Che cosa si intende per superficie equipotenziale proponi qualche esempio?
Le superfici equipotenziali sono sempre perpendicolari alle linee di campo, con campi uniformi, con campi radiali e con qualsiasi altra configurazione: infatti se ad esempio una carica elettrica si sposta perpendicolarmente alle linee di campo, il lavoro delle forze del campo è sempre nullo.
Cosa significa che il campo elettrico e conservativo?
Il campo elettrico è un campo vettoriale, perché caratterizzato da una forza, quella elettrica, ed è conservativo, perché il lavoro che si compie per passare da un punto a un altro del campo non dipende dal cammino scelto, ma solo dai punti iniziale e finale. …
Quali sono le superfici equipotenziali in un campo elettrico uniforme?
Il luogo di tutti i punti di un campo elettrico che hanno lo stesso valore del potenziale si dicono superfici equipotenziali. In un campo elettrico uniforme le superfici equipotenziali sono superfici piane parallele alle piastre, in un campo radiale le superfici equipotenziali saranno superfici sferiche concentriche.
Come sono orientate le superfici equipotenziali?
Dunque forza elettrica e spostamento lungo la superficie devono essere perpendicolari ovvero: una superficie equipotenziale risulta perpendicolare in ogni suo punto alla linea di campo elettrico che passa per quel punto.
Come sono le superfici equipotenziali?
Una superficie equipotenziale è una superficie sulla quale il potenziale di un campo conservativo ha valore costante. Quando un corpo si muove all’interno del campo mantenendosi sempre sulla stessa superficie equipotenziale, la sua energia potenziale rimane costante ed il campo non compie lavoro su di esso.
Che cosa sono le superfici equipotenziali?
Come calcolare il numero di superfici equipotenziali?
Si chiama superficie equipotenziale il luogo dei punti dello spazio in cui il potenziale elettrico assume lo stesso identico valore: V(r)= (1/4πξ)x(Q/r).