Sommario
Qual è il gruppo funzionale di aldeidi e chetoni?
Il gruppo funzionale di aldeidi e chetoni è il carbonile: Nelle aldeidi il carbonile si trova in posizione terminale, nei chetoni si trova all’interno della catena.
Cosa regola la reattività di aldeidi e chetoni?
Reattività di aldeidi e chetoni. La parziale carica positiva sul carbonio carbonilico ne regola la reattività. La reazione più comune del gruppo carbonilico è l’addizione di un nucleofilo (Nu) con formazione di un intermedio tetraedrico di addizione al carbonile (addizione nucleofila al carbonile).
Qual è il gruppo funzionale di un chetone?
Il gruppo funzionale di un’aldeide è un gruppo carbonilico legato ad almeno un atomo di idrogeno. Il gruppo funzionale di un chetone è un gruppo carbonilico legato a due atomi di carbonio. Fonte: modificata da Brown Poon, Introduzione alla Chimica Organica, EdiSES.
Qual è la nomenclatura delle aldeidi?
Nomenclatura delle aldeidi. Il sistema di nomenclatura IUPAC per aldeidi e chetoni segue la regola generale di scegliere come alcano di riferimento la catena più lunga di atomi di carbonio contenente il gruppo funzionale. Il gruppo aldeidico si indica cambiando il suffisso –o dell’alcano in –ale.
Come sono riconosciute le aldeidi?
Le aldeidi possono essere riconosciute tramite la reazione con la 2,4-dinitrofenilidrazina, che reagisce con il loro gruppo funzionale formando un precipitato di colore giallo-arancione, il quale può essere successivamente analizzato, determinandone il punto di fusione, per poter concludere quale aldeide è stata analizzata.
Quali sono i chetoni più reattivi delle aldeidi?
eccesso di alcol, mentre l’acetale viene idrolizzato liberando l’aldeide se c’è un eccesso di acqua. I chetoni sono meno reattivi delle aldeidi e producono acetali con difficoltà. La reazione però può essere condotta con successo allontanando l’acqua per distillazione azeotropica con benzene (7% acqua, 74%