Quali sono i liquidi termometrici maggiormente utilizzati?
Tra i termometri a liquido, il più usato è quello a mercurio, liquido che si può ottenere particolarmente puro e che ha un campo di applicazione compreso tra -38,9 ºC e 356,9 ºC, temperature rispettivamente di fusione e di ebollizione a temperatura atmosferica.
Perché si usa il mercurio nel termometro?
Tra le sostanze termometriche si preferisce il mercurio perché permette di misurare temperature comprese in un ampio intervallo di valori, infatti il mercurio rimane allo stato liquido da –39°C a 357°C; inoltre, come metallo, subisce dilatazioni molto regolari, si mette rapidamente in equilibrio termico con il corpo in …
Come si può acquistare un termometro?
Per questo ormai, quando si deve acquistare un termometro bisogna ricorrere ad un’alternativa di nuova generazione. In farmacia ne esistono di tutti i tipi: digitali, a infrarossi, in vetro, auricolari, fino ad arrivare ai ciucci con termometro incorporato per i più piccoli.
Cosa è un termometro digitale?
Termometro digitale: usa un sensore costituito da un termistore alimentato da corrente elettrica. Le variazioni di temperatura provocano nel sensore variazioni di resistenza elettrica, che attraverso un circuito elettronico vengono convertite in numeri e visualizzati su uno schermo di piccole dimensioni.
Cosa sono i termometri?
Un termometro è uno strumento adatto a misurare la temperatura, oppure le variazioni di temperatura. A seconda della proprietà usata, i termometri sfruttano il
Quando fu costruito il primo termometro?
Il primo termometro, chiamato termoscopio, fu realizzato da Galileo Galilei nel 1607 (alcune fonti parlano del 1592), diseguito da quello costruito da Daniel Gabriel Fahrenheit nel 1709 ad alcool, a cui seguì quello a mercurio nel 1725. Nel 1732 anche René-Antoine Ferchault de Réaumur creò un termometro, oggi in disuso.