Sommario
Come avviene la rotazione del Sole?
Il Sole ruota su se stesso, ma la velocità non è uguale dappertutto: all’equatore è di 25 giorni (terrestri), ai poli di 35. A differenza della Terra, però, l’interno del Sole è straordinariamente dinamico, in costante movimento, e i suoi moti convettivi creano onde di pressione nel nostro astro.
Quali sono le 4 conseguenze del moto di rotazione terrestre?
I moti di rotazione e di rivoluzione della Terra sono responsabili di alcuni fenomeni facilmente osservabili da tutti: l’alternarsi del dì e della notte; la diversa durata del dì e della notte; il succedersi delle stagioni.
Qual è il periodo di rotazione del Sole?
All’equatore, il periodo di rotazione è di circa 25 giorni. Il Sole è la nostra fonte di calore, luce ed energia. Nel suo interno c’è una fornace nucleare che consuma combustibile al ritmo di miliardi di chili al secondo, fondendo protoni, cioè nuclei di atomi di Idrogeno, e liberando energia.
Come avviene la rotazione solare?
Il Sole, come ogni altra stella, è soggetto ad una rotazione. La rotazione solare mostra delle variazioni, poiché la stella è costituita da plasma (gas altamente ionizzato ad elevata temperatura), e dunque non possiede una velocità di rotazione fissa: infatti è massima all’equatore (latitudine φ=0°) e decresce al crescere della latitudine.
Qual è la velocità di rotazione del nostro pianeta?
Il che vuol dire che la velocità di rotazione della Terra, misurata all’equatore, è pari a circa 1.700 km all’ora. Tutti i pianeti ruotano su se stessi nello spazio. Alcuni impiegano più tempo, rispetto alla Terra, a compiere un intero giro su se stessi: è il caso di Venere, così lento che un suo giorno è lungo 243 giorni del nostro pianeta!
Che cosa vuol dire la velocità di rotazione della Terra?
Il che vuol dire che la velocità di rotazione della Terra, misurata all’equatore, è pari a circa 1.700 km all’ora. LEGGI ANCHE: PERCHÉ LA TERRA GIRA SU SE STESSA?