Sommario
Come viene prodotto il polietilene tereftalato?
Il polietilentereftalato – conosciuto sotto l’abbreviazione PET – è prodotto interamente con petrolio o gas metano. Servono 1,9 kg di petrolio grezzo per realizzare circa 1 kg di PET. Le molecole del PET sono composte di ossigeno (O), idrogeno (H) e carbonio (C).
Come è fatto la plastica?
La plastica è composta da monomeri di carbonio e idrogeno ricavati dal petrolio e dal metano. le microparticelle di questi elementi vengono messi in successione formando polimeri prima in forme di resine molli e poi di granuli e polveri che vengono consegnati alle fabbriche per la produzione dei diversi prodotti.
Che cos’è la plastica spiegato ai bambini?
Che cos’è la plastica? Le plastiche hanno la proprietà di ammorbidirsi con il calore in modo da potersi adattare ad uno stampo nel quale, indurendosi, assumono la forma definitiva degli oggetti. Sono costituite da macromolecole dette polimeri che sono catene di molecole più piccole, dette monomeri.
Qual è il polietilene tereftalato?
PET (Polietilen Tereftalato) Il Polietilen-tereftalato conosciuto anche con il nome di PET o PETE è un polimero termoplastico che appartiene alla famiglia dei poliesteri. È formato dall’acido tereftalico e dal glicole etilico attraverso la reazione di poli-condensazione dei monomeri. Il PET (polietilene tereftalato) presenta un’eccellente
Come viene sintetizzato questo tipo di polietilene?
Questo tipo di polietilene viene sintetizzato attraverso la polimerizzazione per coordinazione con metalloceni. Le particolari proprietà meccaniche lo rendono adatto, a differenza degli altri tipi più comuni di polietilene, a impieghi particolari, come ad esempio protesi e giubbotti antiproiettile.
Qual è il polietilene ad alta densità?
Polietilene ad alta densità (HDPE) o (PEAD): è un polietilene poco ramificato, ha quindi forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza rispetto al polietilene a bassa densità; viene generalmente sintetizzato attraverso polimerizzazione per coordinazione con un sistema catalitico di tipo Ziegler-Natta.
Qual è il polietilene ad altissimo peso molecolare?
Polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE): è un polietilene con peso molecolare medio compreso tra 3×10 6 e 6×10 6 u (secondo lo standard ASTM D4020).