Sommario
- 1 Come varia la solubilità di un gas in un liquido all aumentare della pressione?
- 2 Qual è l’effetto della pressione sulla solubilità dei gas nei liquidi e dei solidi nei liquidi?
- 3 Quali sono gli effetti della temperatura sulla solubilità?
- 4 Quali sono le solubilità di alcune sostanze?
- 5 Quali sono le molecole di un liquido?
- 6 Cosa si può pensare di un liquido?
Come varia la solubilità di un gas in un liquido all aumentare della pressione?
Perturbazione dell’equilibrio In definitiva a temperatura costante, la solubilità di un gas in un liquido diminuisce al decrescere della pressione; viceversa la solubilità di un gas in un liquido aumenta al crescere della pressione.
Qual è l’effetto della pressione sulla solubilità dei gas nei liquidi e dei solidi nei liquidi?
Effetti della pressione sulla solubilita’ (legge di Henry) In questi casi vale la legge di Henry: a temperatrura costante la quantità di un gas poco solubile disciolta in un dato volume di liquido è proporzionale alla pressione (p) del gas nella fase gassosa sovrastante la soluzione.
Quali sono le conseguenze della solubilità dei gas nei liquidi?
Solubilità di alcune sostanze al variare della temperatura. La solubilità dei gas nei liquidi diminuisce all’aumentare della temperatura. Effetti della pressione sulla solubilita’ (legge di Henry)
Qual è il processo di solubilità dei liquidi?
Il processo di solubilizzazione può essere sia esotermico che endotermico. Effetti della temperatura sulla solubilita’ La solubilità dei solidi nei liquidi è fortemente influenzata dalla temperatura e in genere aumenta all’aumentare di quest’ultima. In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura.
Quali sono gli effetti della temperatura sulla solubilità?
Effetti della temperatura sulla solubilita’ La solubilità dei solidi nei liquidi è fortemente influenzata dalla temperatura e in genere aumenta all’aumentare di quest’ultima. In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura. Ne sono esempio il carbonato di litio Li 2 CO 3 e il solfato di cesio Ce 2 (SO 4) 3.
Quali sono le solubilità di alcune sostanze?
In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura. Ne sono esempio il carbonato di litio Li 2 CO 3 e il solfato di cesio Ce 2 (SO 4) 3. Nel caso del solfato di calcio CaSO 4 la solubilità è indifferente all’aumento di temperatura. Solubilità di alcune sostanze al variare della temperatura.
Come avviene la liquefazione del gas?
La liquefazione è un passaggio di stato che può avvenire solo se il gas si trova ad una temperatura inferiore alla sua temperatura critica. Al di sopra della temperatura critica un gas non può essere liquefatto per sola compressione, mentre al di sotto della temperatura critica un gas può essere liquefatto anche per sola compressione.
Qual è lo stato liquido?
Lo stato liquido può considerarsi uno stato intermedio fra lo stato solido e lo stato gassoso: nello stato liquido, tra le molecole animate da moto caotico agiscono forze attrattive di entità sufficiente a non consentirne la separazione, ma insufficiente a bloccare le molecole nelle posizioni fisse di un reticolo cristallino tipico di un solido.
Quali sono le molecole di un liquido?
Le molecole di un liquido sono in continuo movimento reciproco, e, a differenza di quanto succede in un gas, scorrono le une sulle altre senza separarsi. E’ per questo motivo che i liquidi presentano un volume proprio, assumono la forma del recipiente che li contiene e sono praticamente incomprimibili .
Cosa si può pensare di un liquido?
Un liquido, quindi, ha struttura dinamica, e si può pensare all’esistenza in esso di un ordine a corto raggio, in contrapposizione all’ordine a lungo raggio dei cristalli. Le molecole di un liquido sono in continuo movimento reciproco, e, a differenza di quanto succede in un gas, scorrono le une sulle altre senza separarsi.