Sommario
Cosa posso mettere al posto del liquido di raffreddamento?
Acqua demineralizzata, ideale per rabboccare il radiatore Il motore non deve essere usurato, per questo è fondamentale rabboccare il liquido del radiatore con l’acqua giusta.
Che tipo di acqua per il radiatore?
si preferisce usare del glicole (etilenico o propilenico) per abbassare il punto di congelamento dell’acqua e innalzare quello di ebollizione, rendendo compatibile il liquido con tutte le condizioni in cui si troverà nel corso del tempo.
Cosa succede se metto solo acqua nel radiatore?
Se hai solo acqua, appena sopra i 100 gradi bolle, fa aumentare la pressione del circuito in modo eccessivo e spara fuori tutta l’acqua. Poi la testa si brucia. Comunque un’auto “normale” può avere bisogno di un piccolo rabbocco ogni 50mila Km, non di più. E l’acqua va tolta e messo il liquido prescritto.
Cosa succede se finisce il liquido del radiatore?
Se non viene controllato, il calore nel motore si accumulerà e raggiungerà un punto di ribaltamento, dopodiché il motore potrebbe surriscaldarsi e rompersi. Questo è il motivo per cui sono necessari sistemi di raffreddamento.
Qual è il liquido refrigerante adatto alla tua vettura?
Il liquido refrigerante da utilizzare può essere di colore rosso o blu. Per sapere quale è adatto alla propria vettura si dovrà consultare il libretto di uso e manutenzione, per evitare di acquistare un liquido refrigerante non adatto. Il liquido refrigerante rosso è quello
Qual è il liquido refrigerante?
Il liquido refrigerante è una soluzione composta da una miscela di acqua e glicol che interviene ogni qual volta la valvola termostatica del motore segnala il surriscaldamento, o se la temperatura esterna scende fino a – 40 gradi.
Qual è il liquido refrigerante rosso?
Il liquido refrigerante rosso è quello ormai utilizzato su tutte le vetture. Questo è composto esclusivamente da fluidi organici ed è ideale per motori ad alte prestazioni, a benzina e a gasolio .