Sommario
Quali sono gli oggetti che emettono luce propria?
I corpi in grado di emettere luce propria si chiamano sorgenti luminose. Il Sole, come tutte le stelle, è una sorgente di luce naturale. Invece una lampadina, una candela o una torcia accese sono sorgenti luminose, ma di luce artificiale. La maggior parte degli oggetti che ci circonda, sono corpi illuminati.
Cosa sono le sorgenti luminose?
Il termine “sorgente di luce” è riferito a qualsiasi oggetto in grado di emettere “luce” (distribuzione di energia relativa nello spettro visibile da 380 – 750nm). Fra questi “illuminanti” tabulati ci sono i più diffusi tipi di luce, Luci solari, lampade al tungsteno, lampade fluorescenti o particolari fonti di luce.
Come sono chiamati gli oggetti che non producono luce propria?
I materiali che non consentono la trasmissione della luce sono detti opachi.
Che differenza c’è tra una sorgente di luce e un corpo illuminato?
Studio e composizione della luce La luce è un’onda elettromagnetica. La luce si diffonde per mezzo di raggi luminosi che vengono idealmente rappresentati con delle rette. Per sorgente luminosa si intende il corpo che emette luce. Ciò che viene colpito dai raggi luminosi viene detto corpo illuminato.
Quanti tipi di sorgenti luminose esistono?
Quanti tipi di sorgenti luminose esistono? Le odierne sorgenti luminosi possono essere classificate in tre gruppi: a) ad incandescenza; b) a luminescenza; c) a fluorescenza.
Quali sono i corpi che non producono energia luminosa ma la riflettono?
Infine ci sono corpi opachi che non fanno passare la luce; sono corpi opachi, per esempio, il marmo, il metallo, il legno e molti altri. Se la luce non riesce ad attraversare un oggetto si forma una zona di buio, detta ombra, che ha proprio la forma dell’oggetto che non è stato attraversato dalla luce.
Come si dividono i corpi illuminanti?
LA TERMINOLOGIA DEI CORPI ILLUMINATI Quando i corpi vengono illuminati noi li chiamiamo: opachi, trasparenti, lucidi, traslucidi, pellucidi, brillanti, diafani, limpidi, torbidi, chiari, opalescenti, iridescenti, …