Sommario
Quando è nulla la velocità di oscillazione di un pendolo?
Velocità: La velocità è nulla agli estremi dell’intervallo di oscillazione, dove si inverte il moto, ed è massima nel punto centrale di equilibrio.
Come si calcola l’accelerazione massima?
La formula dell’accelerazione è a = ω2r. Per cui devi trovare ω e r.
Quando accelerazione è nulla?
Si osservi in particolare che per un moto rettilineo uniforme l’accelerazione è nulla. Se l’accelerazione è costante, il moto si dice uniformemente accelerato. solo di direzione, si annulla l’accelerazione tangenziale; se invece il moto è rettilineo (ρ = ∞) si annulla l’accelerazione centripeta.
Come calcolare il periodo del pendolo?
Il periodo del pendolo può essere calcolato mediante la seguente formula: dove con l si indica la lunghezza del filo, e con g l’accelerazione di gravità. Come possiamo notare, il periodo di oscillazione del pendolo non dipende in alcun modo dall’angolo di oscillazione, cioè dall’ampiezza dell’oscillazione, o dalla distanza (d)
Come si oscilla il pendolo?
Il pendolo oscilla in modo costante: la forza che influenza l’oscillazione è la componente parallela della forza-peso. Inoltre, possiamo notare che anche il pendolo descrive un moto armonico, dovuto alla massa della pallina e alla sua forza-peso.
Qual è la posizione d’equilibrio del pendolo?
La posizione d’equilibrio del pendolo è quella nella quale il centro di sospensione, il filo teso, e il centro del pesetto sono allineati lungo la verticale.
Qual è il periodo del moto del pendolo?
Il periodo del pendolo è il tempo che esso impiega a compiere una oscillazione completa, cioè a tornare nella posizione da cui è partito e nelle stesse condizioni di movimento. Se l’angolo di apertura dell’oscillazione è piccolo (minore di circa 5 gradi), il moto del pendolo può essere considerato un moto armonico semplice.