Sommario
Come può essere la direzione di una forza?
1. STESSA DIREZIONE – STESSO VERSO La risultante è una forza che ha lo stesso verso e la stessa direzione e un’intensità pari alla somma delle intensità di ciascuna forza componente. DIREZIONE DIFFERENTE – VERSO DIFFERENTE La risultante è data dalla “regola del parallelogramma”.
Come si indica il momento di una forza?
Il momento di una forza (detto anche momento torcente) è una grandezza inerente la Dinamica rotazionale ed è l’equivalente rotazionale del concetto di forza; per definizione è dato dal prodotto vettoriale tra il braccio della forza e la forza stessa.
Cosa sono i vettori forza?
Anche per descrivere una forza dobbiamo specificare, oltre alla sua intensità, la retta su cui essa agisce, ossia la sua direzione, e il verso in cui è orientata. Le grandezze fisiche caratterizzate da un’intensità, da una direzione e da un verso prendono il nome di grandezze vettoriali o vettori.
Come misurare la forza?
Come per il peso, per misurare la forza lo strumento utilizzato è il dinamometro: maggiore è l’allungamento maggiore è la forza. L’unità di misura della forza L’unità di misura è il chilogrammo-forza, kgf. Nel Sistema Internazionale l’unità di misura è il newton.
Qual è la forza risultante di un corpo?
La forza risultante (o risultante delle forze) agente su un corpo è la somma vettoriale di tutte e sole le forze che agiscono sul corpo; la reazione vincolare agente su un corpo è una particolare forza esercitata sul corpo da un vincolo cui è soggetto (come ad esempio un piano d’appoggio).
Quali sono le caratteristiche della forza in fisica?
Per descrivere una forza in fisica occorre specificare le sue quattro caratteristiche: l’ intensità; il punto di applicazione, cioè il punto in cui essa è applicata; la direzione, cioè la retta lungo la quale agisce; il verso dell’azione, cioè destra, sinistra, in alto, in basso. La forza è quindi una grandezza vettoriale.
Qual è la formula del momento di una forza?
Definizione e formule del momento di una forza. La formula del momento di una forza definisce questa nuova grandezza come prodotto vettoriale tra un vettore posizione e una forza. Con indichiamo il momento della forza, con il vettore posizione che individua il punto di applicazione della forza (detto anche braccio della forza) e con la forza.