Quali sono i migliori gruppi uscenti?
In linea generale i migliori gruppi uscenti nelle sostituzioni nucleofi- le sono le basi coniugate degli acidi di Brøn- sted forti. Per esempio, la ragione per la qua- le OOH e OOR sono pessimi gruppi uscen- ti è che i loro acidi coniugati, H2O e ROH, sono acidi molto deboli.
Come capire se è un buon gruppo uscente?
Caratteristiche. I gruppi uscenti devono presentare la caratteristica di essere stabili una volta fuoriusciti dalla molecola. Quindi un buon gruppo uscente può essere considerato come la base coniugata di un acido forte : le basi deboli sono infatti buoni gruppi uscenti.
Come si ionizza gli acidi e le basi forti?
Per gli acidi e le basi forti che si ionizzano completamente si usa una sola freccia, perchè la reazione è irreversibile, quindi una volta formati gli ioni, non si può formare nuovamente l’acido o la base. Ad ogni acido forte corrisponderà una base coniugata debole, al contrario se l’acido fosse debole la sua base coniugata sarebbe forte.
Quali sono gli acidi più forti?
Gli acidi più forti, massi in ordine decrescente di costante acida sono: acido perclorico (), acido iodidrico (HI), acido bromidrico (HBr), acido cloridrico (HCl), acido solforico (), acido nitrico (), ione idronio () ecc. Tutto il discorso fatto per gli acidi vale anche per le basi, però ovviamente parleremo di costante acida di ionizzazione .
Qual è la forza degli acidi e delle basi?
Da un punto di vista quantitativo, la forza degli acidi e delle basi è determinato dal valore della costante acida o basica. Tanto più elevato è il valore della costante, tanto più forte è l’acido o la base.
Quali sono gli acidi e le basi deboli?
Acidi e basi deboli. Gli acidi e le basi deboli invece, quando si sciolgono in acqua, si ionizzano solo in minima parte tendendo a rimanere in forma indissociata. Per esempio l’ acido acetico, in soluzione, libera solo pochi ioni H + e CH 3 COO – :