Sommario
Quali sono gli acidi nocivi presenti nello smog?
Il biossido d’azoto (NO2) è un gas marrone-rossastro, altamente reattivo. E’ il prodotto di un processo fotochimico: l’ossido d’azoto si trasforma col sole nel dannoso NO2 o NOx. Nonostante le varie precauzioni anti-smog esistenti, le città sono ancora fortemente esposte, di giorno, a episodi acuti di inquinamento.
Cosa contiene lo smog?
Lo Smog fotochimico, invece, è un particolare tipo di inquinamento dell’aria dovuto all’azione di ossidi di azoto, ossido di carbonio, ozono ed altri composti organici volatili sotto l’azione della radiazione solare.
Quali sono le principali sostanze che avvelenano l’atmosfera?
Il naturale effetto serra è dovuto alla presenza nell’atmosfera di alcuni gas (il vapore acqueo, che è il principale gas serra naturale, l’anidride carbonica (CO2), il metano (CH4) e il protossido di azoto (NO2)) detti “gas serra”, che “intrappolano” il calore emesso dalla superficie terrestre riscaldata dal Sole.
Cosa è lo smog fotochimico?
Lo smog fotochimico è, nel suo complesso, un inquinante “secondario”, mentre le polveri sottili sono un inquinante sia primario che secondario; i cosiddetti “inquinanti atmosferici pericolosi” sono in genere inquinanti primari, come pure i gas serra e gli allergeni naturali.
Quali sono gli effetti dello smog sull’ambiente?
Effetti sull’ambiente Smog ed effetto serra. Lo smog contribuisce ad aumentare l’effetto serra, poiché contribuisce alla formazione dei cosiddetti gas serra, come l’anidride carbonica e l’anidride solforosa (smog di Londra), gli ossidi d’azoto e altri (smog di Los Angeles).
Qual è l’inquinamento fotochimico?
L’inquinamento fotochimico detto anche smog fotochimico è un particolare tipo di inquinamento dell’aria che si forma in condizioni di calma di vento e di forte insolazione. Lo smog fotochimico è un inquinante secondario dovuto alla reazione chimica di trasformazione di altri agenti inquinanti
Cosa è lo smog moderno?
Lo smog moderno – come ad esempio quello visibile nelle grandi città più inquinate – è un tipo di inquinamento atmosferico derivato soprattutto dalle emissioni veicolari di motori a combustione interna e dai fumi industriali, che reagiscono nell’atmosfera con la luce solare per formare inquinanti secondari, i quali si combinano anche