Sommario
Quali sono i prodotti della combustione del metano?
Bruciando una molecola di metano in presenza di ossigeno (precisamente due molecole di ossigeno O2 per ogni molecola di metano) si forma una molecola di diossido di carbonio (CO2), comunemente chiamata anidride carbonica, due molecole di acqua (H2O) e si sprigiona calore che è dovuto dalla rottura dei legami tra …
Quali sono i gas caldi?
I gas di combustione sono quei prodotti che restano allo stato gassoso anche quando sono raffreddati fino alla temperatura ambiente (convenzionalmente 15 gradi C). I principali sono il Biossido di carbonio e l’Ossido (o monossido) di carbonio.
Quali sono le principali difficoltà nell’utilizzo del gas naturale?
La principale difficoltà nell’utilizzo del gas naturale è il trasporto. I gasdotti sono economici, ma non permettono l’attraversamento di oceani e spesso, quando si tratta di gasdotti internazionali, passano in territori di altri stati, i quali potrebbero interromperne il flusso per motivi politici o altro.
Come viene fornito il gas naturale?
Uso domestico, commerciale, industriale. Il gas naturale viene fornito alle abitazioni, alle attività commerciali ed agli impianti industriali. Gli usi più comuni sono per cucinare, per scaldare l’acqua sanitaria, per riscaldamento e il condizionamento degli edifici.
Quali sono i principali produttori di gas naturale?
I principali produttori di gas naturale sono: Secondo dati ENI, nel 2010 le riserve mondiali stimate sono di 190.878 miliardi di metri cubi e i maggiori produttori sono: Russia 19,3% Iran 4,5% Qatar 4,0% Arabia Saudita 2,5% USA 18,6% Algeria 2,7% Canada 4,9% Cina 3,0% Indonesia 2,8% Norvegia 3,4% Resto del mondo 34,4%
Cosa comporta l’estrazione di gas?
L’estrazione di gas (ma anche di petrolio) porta a una diminuzione della pressione nella riserva sotterranea. Ciò può portare ad una subsidenza del terreno che può danneggiare l’ecosistema, i corsi d’acqua, la rete idrica e fognaria e causare cedimenti nelle fondamenta degli edifici.