Sommario
Perché il polietilene galleggia?
Quelli con una densità maggiore dell’acqua affondano automaticamente. Invece i più comuni materiali plastici da imballaggio, il polietilene e il polipropilene, sono più leggeri dell’acqua e galleggiano in superficie.
Come si forma il PET?
PET (Polietilen Tereftalato) È formato dall’acido tereftalico e dal glicole etilico attraverso la reazione di poli-condensazione dei monomeri.
Quando viene inventato il PET?
La trovata potrebbe non sembrare degna di nota, perché il PET – resina termoplastica della famiglia dei poliesteri – era stato inventato nel 1941 da John Rex Whinfield e James Tennant Dickson; Wyeth, che nel 1973 lo brevetta, ne intuisce però per primo il potenziale per l’industria alimentare.
Che cosa è il polietilene?
Il polietilene è un omopolimero non igroscopico, con un’ottima inerzia chimica: resiste sia agli acidi (compreso l’ acido solforico e l’ acido nitrico) che alle basi e alla maggior parte dei solventi della chimica organica. Il più grosso inconveniente del polietilene è che non resiste al calore: a 100°C rammollisce e a 120°C fonde.
Come viene sintetizzato questo tipo di polietilene?
Questo tipo di polietilene viene sintetizzato attraverso la polimerizzazione per coordinazione con metalloceni. Le particolari proprietà meccaniche lo rendono adatto, a differenza degli altri tipi più comuni di polietilene, a impieghi particolari, come ad esempio protesi e giubbotti antiproiettile.
Qual è il polietilene ad alta densità?
Polietilene ad alta densità (HDPE) o (PEAD): è un polietilene poco ramificato, ha quindi forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza rispetto al polietilene a bassa densità; viene generalmente sintetizzato attraverso polimerizzazione per coordinazione con un sistema catalitico di tipo Ziegler-Natta.
Qual è il polietilene lineare a bassa densità?
Polietilene lineare a bassa densità (LLDPE): è sostanzialmente polietilene lineare dotato di un numero significativo di ramificazioni corte; viene normalmente ottenuto per polimerizzazione di una miscela di etene e α-olefine (butene, esene, ottene) con catalisi di tipo Ziegler-Natta.